Coronavirus

Il “Covid Hospital” di Albenga si svuota: ricoverati ridotti della metà e terapie più efficaci

Ma dal nosocomio predicano cautela: “Fotografia del momento ottima, ma attenzione alla Fase 2”

Ospedale di Albenga Coronavirus

Albenga. Il trend positivo a livello nazionale e regionale, si conferma anche ad Albenga, dove l’ospedale Santa Maria di Misericordia, trasformato in Covid Hospital, ha iniziato letteralmente a svuotarsi nel corso delle ultime settimane.

È passato oltre un mese dalla conversione nel nosocomio, divenuto l’unico della provincia interamente dedicato all’emergenza Coronavirus. Un ospedale nuovo, che ha cambiato veste in un lampo e dove i consueti reparti hanno lasciato spazio alle ormai celebri aree dedicate al Covid: area gialla, area arancione e area rossa. 

Una procedura, quella di trasformazione di un intero ospedale, che aveva dato concreta dimostrazione della portata dell’emergenza che la Nazione, e in particolare il nostro territorio, stava vivendo in relazione al Coronavirus. Ma proprio dal Covid Hospital di Albenga, adesso arriva la conferma del nuovo trend positivo che si sta registrando in tutto lo Stivale. 

Ad oggi (5 maggio), infatti, come confermato direttamente dai primari che operano all’interno della struttura (Giovanni Riccio, Paolo Marin e Teresiano De Franceschi), “la situazione è nettamente migliorata, con una riduzione evidente degli accessi e del numero dei ricoverati”, ma non solo. 

Stando a quanto appreso, infatti, “anche le terapie, con il passare del tempo e il confronto costante con i colleghi italiani e all’estero, hanno migliorato di molto la propria efficacia e gli ultimi pazienti pervenuti (da fine aprile in poi), tutti di età piuttosto avanzata, hanno comunque evidenziato situazioni molto meno complesse rispetto a quelle delle settimane precedenti”. 

Scendendo nello specifico, va precisato che i numeri sono mutevoli e in costante cambiamento, ma quel che è certo è che in tutte e tre le aree (area gialla, allestita nelle ex stanze della Day Surgery della Medicina Interna e del Mici; area arancione, dove vengono ricoverate le persone positive al Covid-19; area rossa, ovvero la Rianimazione) su un totale di oltre 100 posti letto, ne risultano occupati circa la metà.

Ma, nonostante i numeri positivi, al Santa Maria di Misericordia non si abbassa certo la guardia: “I dati, – hanno spiegato dall’ospedale, – sono ottimi, ma rappresentano la fotografia di questo preciso momento e non sono una previsione per il futuro. Arriviamo con questi numeri alla Fase 2, che andrà però affrontata con serietà e rigore. In caso contrario, rischieremmo di tornare al punto di partenza”. 

E la bontà dei numeri ha già riacceso le speranze di tanti albenganesi di rivedere al più presto l’ospedale della città ritornare alla sue “abituali funzioni”, con il ritorno di reparti e ambulatori, ma non solo. 

Proprio in queste ore, sulla questione è intervenuto il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale e consigliere provinciale Eraldo Ciangherotti, che ha fatto appello diretto alla Regione per chiedere che il Punto di Primo Intervento di Albenga non solo venga riaperto, ma che lo faccia nuovamente riconvertito in Pronto Soccorso. 

leggi anche
Generica
Richiesta
Albenga, Ciangherotti (FI): “Il pronto soccorso ingauno torni a funzionare, quello di Pietra è al collasso”
Albenga - nasce il primo intervento al posto del pronto soccorso
Ripartenza
Coronavirus, Ciangherotti (FI): “La Fase 2 cominci con la riapertura del pronto soccorso di Albenga”
Ospedale di Albenga Coronavirus
L'iniziativa
Coronavirus, Albenga mette a disposizione 2 appartamenti per il personale sanitario
mercato frutta
Prodotti alimentari
Albenga, dalla prossima settimana torna il mercato
lungomare Albenga
Maggiori libertà
Albenga, il sindaco riapre il lungomare, il cimitero e alcune piazze: i dettagli
Ospedale di Albenga Coronavirus
Focus
Convertito in “Covid Hospital”: il “viaggio” di IVG dentro l’ospedale di Albenga
Mare spiaggia Vadino Albenga
Focus
Fase 2 ad Albenga, il sindaco precisa: “Niente tintarella o chiacchierate sulle spiagge”
cia Liguria ospedale Albenga
Messaggio forte
Ricoveri dimezzati all’ospedale di Albenga, il sindaco: “Ora con che coraggio lo privatizzeranno?”
Ospedale di Albenga Coronavirus
Albenga
Ricoveri dimezzati al Covid Hospital, il dottor Riccio: “Orgoglioso di quanto fatto. Grazie a tutti”
ospedale di albenga
Richiesta
Ospedale di Albenga, Melgrati: “Necessario riaprire il punto di primo intervento”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.