Delibera

Il Comune di Savona rinegozia i mutui: liberate risorse per quasi 8 milioni di euro

Rinegoziati in totale 61 mutui per un valore di 15,5 milioni, i vantaggi sul bilancio proseguiranno fino al 2027

tanti soldi

Savona. Questa mattina la giunta comunale ha deliberato la rinegoziazione dei mutui con Cassa Depositi Prestiti. Una possibilità mersa negli ultimi giorni e legata alle misure messe in campo dal Governo per fronteggiare a livello economico l’emergenza Covid.

Il valore totale dei mutui rinegoziati è di 15.5 milioni per un totale di 61 mutui, e porterà a maggiori risorse per l’anno 2020 di 1.258.000 euro e per le annualità dal 2021 al 2027 di 939.000 euro. Una decisione, spiega l’assessore al bilancio Silvano Montaldo, presa “dopo aver fatto un attenta analisi sulla convenienza economica e sull’impatto nei bilanci comunali. La scelta di aderire a detta iniziativa è finalizzata a creare nuove risorse al bilancio senza pesare ulteriormente sui cittadini e le imprese per far fronte alle maggiori spese e minori entrate legate all’emergenza sanitaria che indicono in maniera rilevante”.

“Liberate le risorse dalla rinegoziazione dei mutui e coperte le spese e le minori entrate legate all’emergenza COVID, le risorse disponibili, sia del 2020 che degli anni a venire, saranno destinate al sostegno economico, sociale e di investimenti finalizzati al rilancio della città” promette Montaldo. Che in questo modo replica alle polemiche, prima del Pd e poi della Lega, su come destinare le risorse liberate da questa manovra: prima verranno appianate le spese legate all’emergenza e gli introiti mancati, chiarisce l’assessore, e poi si valuterà la destinazione di eventuali rimanenze.

“Il momento che stiamo vivendo ha toccato tutti – commenta Montaldo – con disagi immensi per tante famiglie e imprese e con ripercussioni che purtroppo non saranno limitati a questi mesi e quindi l’impegno che il Comune deve assumere è quello di recepire le esigenze e le necessità”.

Accolto anche l’appello a portare sul piano politico la discussione e il confronto: “L’operazione finanziaria che la Giunta ha deliberato tocca il bilancio attuale e dei prossimi anni e pertanto si è ritenuto corretto chiedere la convocazione della Prima Commissione Consiliare affinché si possa aprire un confronto con tutte le parti politiche. A breve verrà anche nuovamente convocato il tavole delle attività economiche per proseguire il confronto finalizzato a recepire le problematiche del settore”.

leggi anche
lavori comune savona
Risorse
Savona, il Pd al Comune: “Rinegoziare interessi mutui e calcolare risparmi durante lockdown”
palazzo sisto savona
Attività
Comune di Savona, la Lega: “Appoggeremo solo misure economiche che porteranno risultati per i cittadini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.