Inevitabile

È ufficiale, annullate Cairo Medievale e la Sagra della Tira

Altri due eventi spazzati via dall'epidemia di Covid-19, ma Comune e Pro Loco promettono: "Ci vedremo presto e sarà bellissimo"

Cairo Montenotte. Niente Cairo Medievale, né Sagra della Tira. La decisione era ormai nell’aria da tempo, ma da questa mattina c’è l’ufficialità: l’amministrazione comunale e la Pro Loco hanno deciso di rimandare al 2021.

“L’emergenza sanitaria che ha contraddistinto il 2020 ha certamente lasciato il segno in tutti noi, nella nostra quotidianità e nel modo in cui vivremo le relazioni sociali – spiegano dal Comune – Ora, infatti, che ci stiamo affacciando alla ‘Fase 2’ tanti sono gli interrogativi su come si potrà tornare alla normalità e se tale normalità sarà diversa rispetto a quanto ci era così familiare. In quest’ottica l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Cairo Montenotte hanno deciso di annullare tutti gli appuntamenti estivi quali la Festa della Tira e Cairo Medievale”.

“Durante le meravigliose sere d’estate le persone sono desiderose di trascorrere tempo insieme – spiegano gli organizzatori – e questo è stato da sempre uno dei motivi trainanti che ci ha spinto ad organizzare eventi che sapessero raccontare le tradizioni del nostro paese: organizzare un appuntamento strutturato ed importante come Cairo Medievale inizia una manciata di giorni dal termine dell’edizione precedente e, anche quest’anno, eravamo già operativi nella pianificazione dell’edizione 2020 quanto l’emergenza legata al Coronavirus ha iniziato a portare diversi cambiamenti nella vita di ognuno di noi”

Abbiamo aspettato un tempo ragionevole – continuano – per capire quale decisione prendere in merito alle fese che tanto amiamo organizzare e vivere e, alla fine, abbiamo scelto di fermarci un anno per poter tornare nel 2021 con più certezze riguardo al distanziamento sociale, alle regole da adottare che ormai saranno ampiamente consolidate e, soprattutto, con una grandissima voglia di ritrovarci per festeggiare. Il prezioso e consolidato sodalizio tra l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Cairo Montenotte ha un determinante impatto sociale e ogni attività è sempre stata organizzata in un’ottica mirata al coinvolgimento della popolazione e alla salvaguardia del patrimonio culturale che contraddistingue il territorio e che racconta la storia di antiche tradizioni affinché continuino ad essere tramandate e vissute: per questo motivo, non appena si creeranno le condizioni adeguate, torneremo “in piazza” perché resta forte il desiderio di stare insieme”.

“Ci saranno aggiornamenti sui canali ufficiali – promettono – seguite il ​sito​ della Pro Loco di Cairo Montenotte e la ​pagina Facebook dedicata. Ci vedremo presto e sarà bellissimo“.

leggi anche
Piscina nuoto
Approvato
Le novità del Dpcm: in piscina 7 mq a testa, al cinema niente popcorn, 1000 persone per eventi all’aperto
Finale Ligure Finalborgo Viaggio Medioevo
Estate spenta
Sarà una estate buia e silenziosa senza Palio ad Albenga e Medioevo a Finale, in forse Festival “dell’orgoglio” a Verezzi
Finale Ligure Viaggio Medioevo 2019
Responsabilità
Finale Ligure, ufficiale l’annullamento del Viaggio Nel Medioevo 2020
Sagra del Nostralino 2019 Ranzi Pietra Ligure
No sagre, no party
Un’estate senza sagre: il Coronavirus “cancella” le feste gastronomiche del savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.