Regione. Si conferma ancora ondivago il trend dei decessi, legati al Coronavirus, negli ospedali savonesi. Dopo un netto calo a cadenza quasi quotidiana nel corso dell’ultima settimana, ieri (primo maggio) erano stati 5 (tra cui un 59enne). Oggi (2 maggio), invece, si registra un “solo” decesso di persona risultata positiva al Covid-19, una donna.
A darne notizia, l’Asl2. Il decesso si è verificato presso il Presidio di Levante (ospedale San Paolo di Savona): si tratta di una donna di 96 anni della provincia di Savona. Zero, invece, i decessi presso il Presidio di Ponente (ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e Santa Maria di Misericordia di Albenga).
Asl1 comunica che, nelle ultime 24 ore, non si sono registrati decessi di pazienti ricoverati Covid-19 positivi.
La Direzione sanitaria e la Direzione medica del Presidio ospedaliero di Asl4 segnalano 2 decessi di pazienti Covid-19 positivo (avvenuti tra le ore 14 del 1° maggio e le ore 14 di oggi, 2 maggio), si tratta di: una donna di anni 99, deceduta il giorno 1° maggio, presso Reparto Covid Sestri Levante, nata a Sestri Levante e residente a Sestri Levante; una donna di anni 88, deceduta il giorno 2 maggio, presso Reparto Covid Sestri Levante, nata a Orero e residente a Chiavari.
La Direzione sanitaria e la Direzione medica del Presidio ospedaliero di Asl5 segnalano che nelle ultime 24 ore non si sono registrati decessi di pazienti Covid-19 positivi.
La Direzione Sanitaria dell’E.O. Ospedali Galliera segnala 1 decesso (Covid-19 è stato ritenuto concausa): uomo, 85 anni, di Genova, decesso avvenuto alle ore 02.25 del 2 maggio, ricoverato presso S.C. Malattie Infettive, con comorbidità.
La Direzione Medica dell’Ospedale Villa Scassi segnala 3 decessi (Covid 19 è stato ritenuto concausa): uomo di 83 anni, con comorbidità, deceduto il 1/5/2020 nel reparto di Medicina; uomo di 86 anni, con comorbidità, deceduto il 1/5/2020 nel reparto di Pneumologia; donna di 82 anni, con comorbidità, deceduta il 2/5/2020 nel reparto di Medicina.
All’ospedale San Martino di Genova si segnala 1 decesso nelle ultime 24 ore, anche per infezione da Covid-19: di una paziente nata a Genova e residente a Pieve Ligure di 73 anni, presso il Padiglione 10.
Sempre al San Martino, ad ora sono 18 i ricoverati in Malattie Infettive, 23 nelle 3 rianimazioni del Policlinico + 6 pazienti in sub intensiva, 8 al Padiglione 10, 66 al Padiglione 12, 11 quelli gestiti al 1° piano del Pronto Soccorso, 17 al Maragliano, 1 presso la Terapia Intensiva Coronarica, 1 in Cardiochirurgia, 3 in Ostetricia/Ginecologia. Lunedì, inoltre, è previsto il graduale incremento dell’attività chirurgica nelle sale del Monoblocco M2 Levante, generali e specialistiche. Sempre da lunedì è previsto il ripristino di 8 sedute operatorie alla settimana della chirurgia a medio-bassa complessità pluri specialistica nelle sale operatorie ex IST, dove riaprirà la conseguente degenza.