Rinviato

“Cantare e portare la Croce” ritornerà nel 2021

La rassegna lo scorso 2019 ha festeggiato, con numeri record, le sue dieci edizioni

DUOMO DI SAVONA

Savona. Dal 2010, ogni venerdì di maggio i cori animano con la musica sacra gli splendidi oratori del nostro territorio. “Cantare e portare la Croce” è la manifestazione promossa dal priorato diocesano delle confraternite con la diocesi di Savona-Noli e il coordinamento delle corali, ormai diventata una piacevole consuetudine costruita sul grande apprezzamento del pubblico e sull’entusiasmo dei partecipanti, quest’anno però non si svolgerà.

L’emergenza sanitaria ha costretto all’annullamento o al rinvio numerose manifestazioni e la rassegna che lo scorso 2019 ha festeggiato, con numeri record, le sue dieci edizioni non fa eccezione.

“Già a marzo ci siamo resi conto che, anche a essere ottimisti, sarebbe stato impossibile programmare la manifestazione di quest’anno nonostante fossimo già piuttosto avanti con l’organizzazione a partire dalle confraternite ospitanti – spiega Marco Gervino, ideatore e direttore artistico della rassegna – l’evento è cresciuto nel tempo: in ogni edizione, ma forse ancor più nella decima, abbiamo avuto un riscontro davvero fantastico con oratori stracolmi e cantori entusiasti nel solito clima di grande amicizia. Ripartiremo da qui, dai valori di fede, musica e cultura che contraddistinguono l’evento”.

“Oggi è tempo di prudenza e responsabilità, ma ci ritroveremo presto assieme, confidando che fra dodici mesi tutto questo sia ormai alle spalle – prosegue – sempre nel ricordo di Gianni Genta e Giovanni Priano, torneremo per l’undicesima edizione a cantare e a pregare in un unico grande abbraccio”.

“Sospendere un evento che ormai da un decennio accompagna il mese mariano nella nostra diocesi è stata una decisione sofferta, anche se necessaria – afferma il priore diocesano Antonello Piccone – le confraternite saranno comunque presenti con la preghiera personale e silenziosa, in attesa, il prossimo anno, di poterci ancora incontrare per ‘cantare e portare la croce’ con rinnovato entusiasmo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.