Novità

Agricoltura, l’assessore Mai: “Via libera alla movimentazione di terra agevolata”

“Consentiamo interventi più agili per la movimentazione di terra”

ruspa

Regione. “Lavori di movimentazione terra più agili e immediati per consentire interventi di messa insicurezza e le attività agricole”. Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai

“Con una nuova norma regionale consentiamo interventi più agili per la movimentazione di terra – spiega l’assessore Mai -. Da oggi per volumi inferiori ai 20 metri cubi, in caso di lavori necessari alle attività agricole o per la realizzazione di canali di scolo e rampe ex-novo, si potrà intervenire in autonomia, ossia in deroga all’autorizzazione al vincolo idrogeologico”.

“Un’altra agevolazione importante è quella di non porre limiti di movimentazione terra per agire in autonomia nel caso di specifici interventi come: la posa e l’installazione di recinzioni per la protezione dei terreni agricoli in aree non a fondo chiuso, sia di privati, sia dei coltivatori diretti, per difendersi dai danni causati dalla fauna selvatica; la pulizia dei canali di scolo nei terreni agricoli e a lato delle strade interpoderali, sia di proprietà di privati, sia di coltivatori diretti, qualora non ricompresi nel reticolo idrografico regionale; e per le opere provvisionali di messa in sicurezza successive a frane e smottamenti, in modo da consentire il transito e l’accesso delle strade pubbliche e private”.

“Si tratta di una misura attesa e che ho voluto portare aventi perché permetterà di rendere più agile l’attività dei nostri imprenditori agricoli e di chi vive il territorio ligure”, ha concluso l’amministratore regionale. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.