La scelta giusta

Acquistare casa: caratteristiche e vantaggi del mutuo a tasso fisso

banca

Una delle aspirazioni che accomuna da sempre un gran numero di persone è la possibilità di avere una casa di proprietà. Si tratta di un passo importante nella vita di qualsiasi individuo e porta inevitabilmente con sé grandi cambiamenti, che vanno amministrati con grande lungimiranza e progettazione.

Ovviamente, quando si valuta l’acquisto di un immobile è innanzitutto sempre opportuno fare delle considerazioni di natura economica, rivolgendosi a degli specialisti che prendano in esame la propria situazione, così da capire le possibilità a propria disposizione.

Nella maggior parte dei casi, sarà necessario procedere a effettuare una richiesta di denaro a un ente di credito, vale a dire un mutuo, una soluzione a cui si ricorre in numerose circostanze.

Nello specifico, per quello che riguarda gli immobili, bisogna tenere conto che esistono due tipologie di mutuo tra cui è possibile scegliere, in base a quelle che sono le proprie preferenze e necessità: quello fisso e quello variabile.

A prescindere dalle caratteristiche specifiche di ciascuna soluzione, è bene tenere a mente che entrambe le formule hanno una durata variabile compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30. All’interno di questo range, è possibile richiedere anche delle proroghe, compatibilmente con le possibilità messe a disposizione dalla banca di riferimento.

Perché richiedere il mutuo a tasso fisso

Il mutuo tasso fisso è caratterizzato da rate costanti: questo vuol dire che si restituirà la somma richiesta versando sempre lo stesso importo per tutta la sua durata – che ricordiamo, non può mai superare i 30 anni.

Le persone che optano per questo tipo di mutuo preferiscono avere la certezza dell’assenza di variazioni determinate dalle oscillazioni del mercato.

L’indice di riferimento del mutuo a tasso fisso è il cosiddetto Interest Rate Swap, anche noto con l’acronimo IRS: un tasso individuato dalle banche che si tutelano nel caso in cui il costo del denaro sia superiore a quello della rata che è stata fissata e pagata dal richiedente.

Come è facile intuire, il mutuo a tasso fisso è particolarmente consigliato a tutti coloro che abbiano una situazione lavorativa caratterizzata da stabilità: si pensi, ad esempio, ai lavoratori a tempo indeterminato, così come ai dipendenti dello Stato.

Mutuo a tasso fisso: quali differenze con quello a tasso variabile?

Al contrario del mutuo a tasso fisso, quello a tasso variabile è caratterizzato dalla possibilità che venga modificato il valore del tasso di interesse durante il periodo di restituzione.

A provocare le oscillazioni è di solito l’andamento generale dei mercati e, da questo punto di vista, è importante prestare particolare attenzione all’EURIBOR (Euro Interbank Offered Rate): si tratta del tasso interbancario di offerta in euro, che fa riferimento al tasso di interesse medio che caratterizza le transazioni tra le banche più importanti d’Europa.

L’Euribor diventa fondamentale anche nel calcolo della rata, visto che è il parametro di riferimento più utilizzato all’interno delle simulazioni e dei preventivi. Questo vuol dire che, quando si contrae un mutuo a tasso variabile, l’ammontare della rata cambia in base all’andamento del mercato finanziario.

Dunque le rata del mutuo, nel corso del tempo, possono essere soggette a possibili diminuzioni, nel caso in cui si verifichi una riduzione contingente dell’inflazione. Il mutuo a tasso variabile, quindi, è adatto a tutte quelle tipologie di persone che conoscono le potenziali opportunità messe a disposizione dal mercato e vogliono provare a sfruttarle nell’arco di tempo di restituzione del denaro avuto in prestito.

Scegliere un mutuo grazie all’assistenza online

Se si è indecisi su quale mutuo richiedere, è possibile affidarsi ai servizi di consulenza messa a disposizione direttamente dalle banche.

Sono sempre di più, infatti, le realtà che sfruttano le risorse della rete per fornire assistenza direttamente online, in modo da orientare l’utente verso la soluzione più indicata in modo pratico e veloce.

In questo modo, sarà possibile risparmiare tempo e avere una panoramica esaustiva sui vantaggi portati dalle due tipologie di mutuo compatibilmente alla propria situazione personale, così da poter prendere una decisione pienamente consapevole direttamente da casa.

 

 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.