A stella

Violazioni nel deposito di rifiuti, società nei guai: scatta il sequestro per un valore di un milione di euro

Operazione del Noe di Genova: nel mirino, la Comet Recycling S.r.l. di Stella

Stella. Violazioni commesse dalla Comet Recycling S.r.l. di Stella e scatta il sequestro, ad opera dei carabinieri, di un’area di circa 6mila mq ed un valore complessivo (inclusi i materiali presenti) di circa un milione di euro.

I militari del NOE di Genova, coordinati dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale, anche nel particolare momento di emergenza sanitaria conseguente all’epidemia da Covid-19, proseguono le attività volte al monitoraggio della filiera del ciclo gestionale dei rifiuti ed allo stesso tempo mirate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno degli incendi.

In particolare i militari del NOE, coadiuvati dal personale del Comando Provinciale Carabinieri di Savona, hanno dato corso, su disposizione della Procura, ad un provvedimento di sequestro preventivo del sito gestito a Stella da Comet Recycling, società di gestione di rifiuti, già oggetto di incendio nel 2016 (qui sotto il video).

La società, che si occupa del recupero di diverse tipologie di rifiuti (ferro, plastica,  ingombranti, raee, terre e rocce da scavo, detriti da demolizione, etc), era già stata sottoposta nel dicembre 2018 a sequestro preventivo emesso d’urgenza dalla Procura della Repubblica di Savona a seguito di accertamenti condotti nel corso dello stesso anno da parte dei Carabinieri del NOE. 

Le violazioni contestate erano riconducibili alle inosservanza di prescrizioni contenute nell’autorizzazione (deposito dei rifiuti in quantitativi superiori a quelli autorizzati ed in aree non specificamente dedicate, mancanza di idonea cartellonistica identificativa dei rifiuti stoccati), al deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e miscelazione degli stessi con quelli non pericolosi (i frigoriferi non bonificati deposti all’aperto risultavano frammisti a rifiuti non pericolosi) nonché all’impedimento al controllo (le caditoie per la raccolta delle acque meteoriche e di dilavamento risultavano essere ricoperte da ingenti quantità di rifiuti di talché si impediva l’accesso ai due impianti asserviti al trattamento delle stesse e ai punti di controllo per la verifica del rispetto dei limiti tabellari allo scarico).

Le immagini del sequestro del 2018

L’Autorità Giudiziaria, su istanza dell’indagato, aveva poi disposto successivamente il parziale dissequestro del sito al fine di consentire lo smaltimento dei rifiuti presenti sul posto. Ma nel corso del 2019, a seguito di nuova istanza di dissequestro e conseguenti accertamenti svolti da personale del NOE e di Arpal, sono emerse nuove violazioni (deposito dei rifiuti in quantitativi superiori a quelli autorizzati), mai sanate da parte del legale rappresentante.

La Procura della Repubblica di Savona ha avanzato, dunque, richiesta di sequestro preventivo che è stata successivamente emesso dal locale Tribunale ed eseguito in data odierna. L’area in sequestro è stata affidata in giudiziale custodia al legale rappresentante della società stessa.  

leggi anche
sequestro sito rifiuti
Operazione
Sito di smaltimento rifiuti nel savonese sequestrato dai carabinieri del Noe
incendio alla comet
L'emergenza
Incendio alla Comet di Stella, azienda che si occupa dello stoccaggio dei rifiuti
comet recycling
Il racconto
Incendio alla Comet, il sindaco Lombardi: “Esemplare l’azione dei soccorritori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.