Link

Tovo San Giacomo in collegamento web con la Patagonia nel nome dell’orologio Bergallo

L'orologio è stato spedito in Sudamerica nel 1934 e ritrovato di recente

Orologio Bergallo Patagonia

Tovo San Giacomo. Come sentirsi vicini nonostante 12 mila chilometri di distanza e un oceano di mezzo? E’ quello che venerdì 24 aprile alle 21 scopriranno Alessandro Oddo, sindaco di Tovo San Giacomo, e Nestor Gonzales, sindaco di Puerto Santa Cruz (nella Patagonia argentina), che si collegeranno per via telematica creando un autentico “ponte digitale” tra vecchio e nuovo continente.

“Dal Museo dell’Orologio da Torre G.B. Bergallo di Bardino Nuovo – spiegano dal Comune di Tovo – ci collegheremo via Facebook con la comunità argentina: sarà un modo per conoscere meglio le due comunità”.

Il punto di partenza è l’orologio Bergallo (ancora funzionante) che scandisce l’ora nel campanile della chiesa parrocchiale della cittadina sudamericana. Ma non solo. L’altro sarà “Il tempo al di là dell’Oceano”, il film documentario realizzato da Alessandro Beltrame di AGB StudioVideo con la collaborazione di Giorgio Bonfiglio e Luigi Barlocco, che darà lo spunto per una chiacchierata alla quale parteciperanno tanti ospiti e che sarà aperta alle domande di tutti. La serata è stata patrocinata dall’Ambasciata in Italia della Repubblica Argentina e dall’Ente turistico nazionale Visit Argentina.

Il film (in libera visione qui) racconta la storia dell’orologio da torre meccanico ordinato nel settembre 1934 dal padre salesiano Federico Torre e spedito in nave da Genova alla missione salesiana di Puerto Santa Cruz, nella Patagonia argentina e ritrovato ancora funzionante nel 2017.

Il docu-film è stato realizzato da Alessandro Beltrame, con testi di Roberta Orsenigo, ricerche di Giorgio Bonfiglio e Luigi Barlocco e la collaborazione di ECAT Orologi e Campane di Mondovì e documenti provenienti dall’Archivio Nazionale Salesiano diretto da don Francesco Motto. E’ una storia dedicata all’ingegno italiano nel mondo e all’incontro fra due piccole comunità distanti fra di loro oltre 12 mila chilometri, ma ravvicinate da questo elemento in comune.

Registro Orologio Bergallo

“La visione online è un modo per reagire alla chiusura forzata del Museo ed è scaturita dal desiderio di far conoscere il film in Argentina, dove è presente una forte quantità di popolazione di origine italiana e dove l’organizzazione Salesiana è tuttora fortemente radicata. Vi è poi l’attesa che si è creata nella comunità della provincia di Santa Cruz di poter visionare un lavoro che la Municipalità di Puerto Santa Cruz ha sostenuto nella parte logistica e operativa e che spera possa essere occasione di attrattiva turistica per la località sulla riva all’oceano Atlantico”.

Anche per questo motivo il Museo dell’Orologio da Torre è nel frattempo al lavoro per realizzare nei prossimi mesi l’edizione in lingua spagnola ed inglese del film.

leggi anche
Generica
Work in progress
Tovo San Giacomo, nella frazione di Bardino Vecchio ripresi i lavori in via Folchi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.