Risultato atteso

Stabilimenti balneari, Vazio (Pd): “Si alla proroga delle concessioni fino al 2033”

La conferma dal Ministro Franceschini, importante notizia per tutta la categoria e per il turismo ligure

Image0005

Liguria. “Nel prossimo Decreto Legge di aprile il Governo confermerà la proroga delle concessioni balneari sino al 2033 e disporrà anche la sospensione delle eventuali procedure di quei Comuni che, disapplicando la legge italiana, avevano avviato procedure di riassegnazione e riacquisizione delle concessioni balneari”.

L’annuncio arriva dall’On. Franco Vazio del partito Democratico: una notizia attesa da molto tempo da tutti i balneari, che arriva proprio in una fase di estrema incertezza per la stagione estiva 2020.

La proroga delle concessioni, richiesta e sostenuta dalle imprese balneari, rappresenta una prima importante boccata d’ossigeno per l’intera categoria, fornendo garanzie di lungo periodo.

“Nelle scorse settimane avevo chiesto con forza un segno di chiarezza per il settore dei Bagni Marini, sempre appeso a promesse messe spesso in discussione” sottolinea Vazio.

“Prima dovevamo pensare alla salute, ma ora abbiamo l’obbligo di dare strumenti e risposte a imprese, quasi sempre familiari, che hanno investito molto, in termini umani ed economici”.

“A queste imprese, che dovranno ripartire e spendere ancora, dobbiamo garantire la certezza della durata delle concessioni e assicurare che gli investimenti fatti non saranno gettati via, ma costituiranno un valore, del loro lavoro e della loro azienda, oggi ed in futuro”.

“Oggi ho avuto conferma dal Ministro Franceschini che, proprio per fugare ogni dubbio, sarà finalmente messo nero su bianco quanto gli operatori del settore attendevano da tempo” conclude il parlamentare Dem.

E dopo l’annuncio arrivano i primi commenti positivi accolti dai balneari: “Accogliamo positivamente la sospensione dei canoni demaniali vista la particolarità della futura stagione che al momento non sappiamo ancora come si delineerà per le nostre attività – commenta il presidente Cna Balneari Liguria Alessandro Riccomini -. Sono state presentate le nostre richieste al Governo in relazione dalla necessità di un protocollo che guidi la ripresa delle attività dei balneari e definisca tempistiche precise sulla sorveglianza delle spiagge libere”.

“Fortunatamente sulle concessioni abbiamo avuto rassicurazioni. Confidiamo nel prossimo Decreto Legge di fine aprile, in cui, secondo quanto annunciato dall’Onorevole del partito Democratico Franco Vazio, il Governo confermerà la proroga delle concessioni balneari sino al 2033 e disporrà anche la sospensione delle eventuali procedure di quei Comuni che, disapplicando la legge italiana, avevano avviato procedure di riassegnazione e riacquisizione delle concessioni balneari”.

“Abbiamo bisogno di certezze, perché quest’anno purtroppo la stagione si preannuncia difficile – conclude -. Di sicuro però vi promettiamo che faremo del nostro meglio perché sappiamo quanto in questo delicatissimo momento può essere di conforto pensare all’estate e al tornare in spiaggia e al mare. Ci stiamo già impegnando per poterlo garantire al meglio e soprattutto in sicurezza”.

leggi anche
Ripascimento Balneari Alassio
Demanio
Balneari, ad Alassio concluso iter per le estensioni delle concessioni
Pietra Spiagge Chiuse Coronavirus
Appello
Cna Balneari Liguria: “Chiediamo di poter fare manutenzione negli stabilimenti per la stagione”
Ripascimento Balneari Alassio
Ok
Coronavirus, Vazio (PD): “Sì ai balneari per manutenzione e pulizia strutture”
Antonio Capacchione,
Il sib
Coronavirus, balneari: “Siamo fiduciosi di poter tornare al lavoro al più presto”
Balneari Liguria video Coronavirus
Messaggio
Coronavirus, ecco il video-spot dei balneari liguri: “Per far sentire alle famiglie il nostro abbraccio”
Spiagge Alassio
Sostegno
Turismo, Vazio (PD): “Conferma della proroga delle concessioni demaniali al 2033”
ombrelloni
Fatti concreti
Decreto Rilancio, Vazio (Pd): “Straordinario sostegno al turismo, confermata proroga concessioni al 2033”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.