Salva-stagione

Spiagge, l’assessore Scajola: “Sospensione canoni 2020 e balneari via da Bolkestein”

"Risorse anche per i controlli da effettuare sulle spiagge libere"

stabilimenti balneari

Regione. “È necessario che le regioni siano coinvolte quando il Governo deciderà modalità e tempi di riaperture delle spiagge. Sono poi indispensabili risorse da destinare ai Comuni che saranno probabilmente chiamati a controllare le modalità di accesso alle spiagge libere. Chiediamo inoltre la sospensione dei canoni demaniali marittimi per il 2020 e che l’esecutivo si impegni perché gli operatori balneari siano esclusi dalla direttiva Bolkestein”.

L’assessore al Demanio marittimo e coordinatore nazionale degli assessori regionali competenti in materia Marco Scajola ha concluso la prima riunione del tavolo tecnico con le associazioni regionali di categoria dei balneari, presentando i contenuti del documento che le Regioni, in modo unitario, presenteranno al Governo nella prossima riunione della conferenza delle regioni.

“Le nostre richieste- aggiunge Scajola – sono semplici: prima di tutto chiediamo un coinvolgimento delle regioni per trovare soluzioni condivise e utili ai territori nella riapertura delle spiagge, viste le grandi differenze da zona a zona nel nostro Paese. Le Regioni conoscono i territori e le loro tipicità, e grazie a loro la riapertura potrà trovare le declinazioni migliori a seconda dei diversi contesti”.

“Di certo poi – prosegue – i Comuni non possono essere lasciati soli nella gestione delle spiagge libere, i cui accesi andranno regolamentati per tenere conto delle esigenze legate alla pandemia. Oltre alla sospensione del canone demaniale per il 2020, un anno di fatto che non potrà mai essere considerato pienamente operativo, è necessario che il Governo vari un decreto ministeriale che dia validità all’estensione di 15 anni delle concessioni demaniali e, infine, le Regioni unitariamente ribadiscono quanto sia importante, oggi ancora di più, dare un segnale di vicinanza e tutela alle 1250 imprese balneari liguri e ai loro oltre 20mila dipendenti, che meritano respiro e certezze: per questo chiediamo, appunto, un impegno a fare uscire i balneari dalla direttiva Bolkestein”.

“È stata una riunione operativa e partecipata –conclude Scajola – contraddistinta da grande spirito di collaborazione. Ringrazio gli imprenditori balneari che nonostante il quadro di grande incertezza si stanno impegnando nell’allestire le spiagge liguri. Vogliamo continuare a lavorare per gestire al meglio quella che sarà la stagione estiva 2020: per questo il tavolo tecnico si riunirà di nuovo tra 2 settimane per proseguire in questo confronto costante e diretto con chi sul territorio lavora ogni giorno”.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EMERGENZA

leggi anche
Image0006
Richiesta
Balneari, Campomenosi (Lega): “Grandi difficoltà per le aziende, escluderle da Bolkestein”
Spiaggia, stabilimento balneare, mare
Attenzione
Decreto di Toti, Arboscello: “Ripartire è necessario, ma va garantita la salute di balneari e clienti”
Albenga, raid sul lungomare: presi di mira bagni marini e ristoranti
Il commento
Via libera alle attività di manutenzione negli stabilimenti balneari, la soddisfazione dell’Oasi Balneari
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Sì e no
Decreto di Toti: le reazioni politiche alle prime “riaperture” per balneari ed edilizia
Generica
Cosa prevede
Coronavirus, ecco il decreto della Regione: ok a preparazione stabilimenti balneari, orti e piccoli cantieri
Ripamonti centinaio
#salviamoilturismo
Virus, il senatore Ripamonti: “Consegnato a Salvini e Centinaio il manifesto a difesa del turismo”
Generica
Concessioni
Bolkestein, Ue avvia procedura di infrazione. Scajola: “Governo colpevole di immobilismo”
spiaggia, bolkestein,
Intervento
Concessioni demaniali, Gagliardi (Cambiamo): “Necessario rivedere i canoni minimi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.