Scorte irrisorie e turni fino a 24 ore – La vita di un volontario al tempo del Covid/2 fotogallery
Ogni giorno una serie di scatti per raccontare ciò che accade nella giornata tipo di questi "eroi moderni"
Più informazioni su

Loano. La Croce Rossa di Loano, nata negli anni Venti, è una delle più attive della provincia savonese. Prima dell’emergenza Coronavirus contava 22 volontari attivi più 4 dipendenti fissi. Oggi la squadra è di 26 persone, molte delle quali sono tornate in Croce Rossa dopo lunghi periodidi assenza.
Per questioni di sicurezza, alcuni volontari hanno smesso di operare a causa dell’età o di malattie croniche. Il presidente e il nuovo consiglio direttivo, sono stati eletti il 21 febbraio. Da subito si son trovati ad fronteggiare l’emergenza. Non erano pronti. Le scorte di materiale sanitario erano irrisorie e il personale insufficiente. Fra i primi a livello provinciale, hanno attivato il servizioH24, decidendo di allestire tutte le ambulanze per l’emergenza COVID-19.
I turni sono aumentati e i riposi per i dipendenti sono stati quasi annullati. I volontari, molti dei quali oggi senza lavoro o in cassa integrazione, sono passati da turni di 6 ore fino a turni di 12 o 24 ore. La sede di Loano ha anticipato le disposizioni di emergenza e sicurezza per far sentire più tutelati dipendenti e volontari, garantendo così il personale necessario.
Greta è una fotografa freelance. Ha iniziato a fotografare a 14 con l’analogica di suo nonno e non ha mai smesso. Il reportage fotografico è ciò con cui da sempre si esprime e cerca di raccontare storie. A questo link trovi le puntate del suo reportage.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.