IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scorte irrisorie e turni fino a 24 ore – La vita di un volontario al tempo del Covid/2 fotogallery

Ogni giorno una serie di scatti per raccontare ciò che accade nella giornata tipo di questi "eroi moderni"

Loano. La Croce Rossa di Loano, nata negli anni Venti, è una delle più attive della provincia savonese. Prima dell’emergenza Coronavirus contava 22 volontari attivi più 4 dipendenti fissi. Oggi la squadra è di 26 persone, molte delle quali sono tornate in Croce Rossa dopo lunghi periodidi assenza.

Per questioni di sicurezza, alcuni volontari hanno smesso di operare a causa dell’età o di malattie croniche. Il presidente e il nuovo consiglio direttivo, sono stati eletti il 21 febbraio. Da subito si son trovati ad fronteggiare l’emergenza. Non erano pronti. Le scorte di materiale sanitario erano irrisorie e il personale insufficiente. Fra i primi a livello provinciale, hanno attivato il servizioH24, decidendo di allestire tutte le ambulanze per l’emergenza COVID-19.

I turni sono aumentati e i riposi per i dipendenti sono stati quasi annullati. I volontari, molti dei quali oggi senza lavoro o in cassa integrazione, sono passati da turni di 6 ore fino a turni di 12 o 24 ore. La sede di Loano ha anticipato le disposizioni di emergenza e sicurezza per far sentire più tutelati dipendenti e volontari, garantendo così il personale necessario.

Greta è una fotografa freelance. Ha iniziato a fotografare a 14 con l’analogica di suo nonno e non ha mai smesso. Il reportage fotografico è ciò con cui da sempre si esprime e cerca di raccontare storie. A questo link trovi le puntate del suo reportage.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.