Monitoraggio

Rsa, Regione Liguria: “Test conclusi, 86% degli ospiti negativo o con anticorpi”

"A breve test sierologici a tappeto nelle carceri"

rsa residenza protetta faggio generica

Regione. “I test sierologici nelle Rsa sono sostanzialmente conclusi. Da quanto al momento risulta l’86 % degli ospiti è risultato negativo o con anticorpi, mentre tra gli operatori la percentuale sale al 92%”. Il presidente di Regione Liguria fa il punto sulla situazione coronavirus in Liguria e parla anche della situazione nelle residenze sanitarie per anziani.

“Si tratta di dati che confermano che la nostra attenzione, in un ambito e in un momento così delicato, ha portato i frutti sperati – aggiunge Toti – Per quanto riguarda i test sierologici sul personale sanitario, abbiamo toccato quota 15mila test, con il 96% di negativi. Un dato, quest’ultimo, coerente con i risultati dei 4mila test molecolari effettuati sempre sul personale sanitario, i quali indicano una negatività del 97%”.

“Per quanto riguarda la situazione nelle carceri – aggiunge l’assessore alla Sanità Sonia Viale – a breve partiranno i test sierologici a tappeto su popolazione carceraria e agenti di polizia penitenziaria. Al momento, In Liguria c’è un solo caso di positività fra i detenuti, a Marassi, e uno fra gli agenti”.

Sull’arrivo di una nuova nave da crociera nel porto di Genova è intervenuto l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone: “Al momento la Costa Deliziosa sta navigando verso Genova con 1631 passeggeri e 900 membri dell’equipaggio a bordo, senza casi conclamati di coronavirus. L’arrivo della nave a Genova è previsto nel tardo pomeriggio di domani e le operazioni di sbarco inizieranno presumibilmente mercoledì mattina come da programma condiviso oggi con la compagnia di navigazione. C’è purtroppo una persona deceduta a bordo, la sanità marittima deciderà se sottoporre la salma al tampone, anche se già da questa mattina il personale sanitario a bordo tendeva assolutamente ad escludere che le cause della morte siano comunque da attribuire al coronavirus”.

“Per quanto riguarda la distribuzione delle mascherine tramite Poste italiane- conclude Giampedrone – siamo arrivati a quota 50%, e concluderemo le consegne il 27 aprile. Il nostro ringraziamento va ai tanti postini della Liguria che stanno rendendo possibile questa distribuzione, frutto di un accordo gratuito unico in tutta Italia. Dopo questa prima distribuzione si continuerà, sempre gratuitamente, non più con Poste Italiane, ma con altre metodologie di cui verranno forniti i dettagli”.

“In relazione alle affermazioni dell’onorevole Paita – comunicano ancora dalla Regione – occorre precisare che la Liguria ha  un rapporto standardizzato di mortalità inferiore alla Lombardia (+ 212% rispetto alla Liguria) all’Emilia Romagna (+ 47% rispetto alla LIguria) e alle Marche (+ 19%) e sovrapponibile al Piemonte, mentre il Veneto, che ha avuto inizialmente un unico cluster presenta un rapporto di mortalità di -54% rispetto alla Liguria”.

“Il dato grezzo – spiegano dall’amministrazione regionale – dve essere infatti corretto, per essere accettabile ,con la distribuzione demografica di ciascuna regione. Per quanto riguarda le RSA in regione Liguria si è partito precocemente con un sistema di sorveglianza e questo ha consentito di avere un quadro definito della situazione. La situazione della nostra regione che registra in questo setting ad altissimo rischio un quadro del 60 % delle strutture Covid free, quadro che va preservato con azioni mirate e da tempo in corso; per il restante 40 % si trovano rappresentate strutture con criticità a vario livello, e all’interno di più di 230 strutture alcune (8) rappresentano criticità, prese in carico, di grado significativo”.

“La definizione del quadro epidemiologico con gli  strumenti diagnostici disponibili (indagine molecolare e indagine sierologica) sono attuate sulla base di protocolli operativi appropriati segnalando nel contempo che l’appropriatezza procedurale ha consentito di avere rappresentazioni degli eventi infettivi utili al bisogno di supporto operativo della pratica clinica. In ogni caso è dimostrato come non esista correlazione tra n. di tamponi e outcome severi. Nei protocolli l’esecuzione dell’indagine molecolare(tampone) è prevista attualmente sia per il personale del SSR che del sistema della residenzialità sociosanitaria” spiegano.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EMERGENZA

leggi anche
Generica
Richiesta
Coronavirus, Paita (Italia Viva): “Ispettori del Ministero della Salute per il disastro ligure”
Generica
Screening
Test sierologici per chi torna al lavoro: la Liguria prepara il bando per laboratori privati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.