Dibattito

Pietra Ligure, due mozioni per il Consiglio comunale sull’ex Mios e l’emergenza coronavirus

Sono state protocollate da Silvia Rozzi, consigliere di minoranza e capogruppo Fratelli d'Italia-AN

padiglione azzurro santa corona ex mios

Pietra Ligure. “In attesa del prossimo Consiglio comunale, richiesto con i colleghi di minoranza Carrara e Seppone per discutere della questione ‘riattivazione padiglione ex malattie infettive’ vorrei fosse colta l’occasione per ampliare l’ordine del giorno ad altri argomenti di interesse collettivo. Per questo ho protocollato nei giorni scorsi due mozioni consiliari sempre inerenti l’emergenza in corso. La prima è la proposta di un mini-progetto formativo di educazione sanitaria, rivolto a tutta la cittadinanza, in merito alla corrette abitudini anti-virus. Covid-19 ha stravolto la vita di tutti, facendo emergere lacune individuali e collettive in materia di igiene e prevenzione: almeno in questo senso, facciamo in modo che ci abbia insegnato qualcosa. La seconda è la richiesta di adeguamento degli interventi di pulizia e disinfezione degli ambienti esterni e delle pavimentazioni stradali alle raccomandazioni scientifiche riportate dall’Istituto Superiore di Sanità. Garantire alla popolazione luoghi e strade pulite è d’obbligo, ma è altresì doveroso limitare rischi, inquinamento e dispendio di risorse a quanto realmente necessario”.

Così Silvia Rozzi, consigliere di minoranza e capogruppo Fratelli d’Italia-AN in vista della prossima seduta del parlamentino pietrese.

“Purtroppo però il sindaco De Vincenzi definisce ‘surreale’ la richiesta di convocazione di questo consiglio comunale: mi duole dire che ha mostrato a tutti una politica arrogante e pretestuosa, negando il dovuto rispetto all’opposizione e alla democrazia. Ha motivato il suo dissenso adducendo le ovvie implicazioni di congiunta appartenenza politica tra la minoranza e l’amministrazione regionale. E quindi? Un virus sconosciuto e imprevedibile obbliga tecnici e politici, giorno dopo giorno, ad attuare scelte in divenire; fin dall’inizio, questa maledetta epidemia mette in luce le carenze di un sistema sanitario nazionale che dovrà necessariamente essere sottoposto ad approfondita analisi e a nuove pianificazioni. Quindi perché non volerne discutere ai vari livelli e nelle sedi opportune?”.

“E se, come lascia intendere il sindaco stesso nel suo comunicato stampa, la sede opportuna non è il consiglio comunale perché ‘sulla sanità non decide il Comune ma la Regione Liguria’, sarebbe d’obbligo una sua smentita ufficiale per quanto dichiarava solo un anno fa nel suo programma elettorale in merito al Santa Corona, e che magari gli è valso un buon numero di voti: ‘mantenimento DEA di II livello, aggiornamento idea progettuale di ristrutturazione dell’ospedale, manutenzione e interventi strutturali sui padiglioni, mantenimento e salvaguardia dei livelli assistenziali e occupazionali e copertura urgente di tutti i primariati vacanti, istituzione del primo virtual hospital italiano…”.

“Ricordo al sindaco De Vincenzi che, per definizione, ogni consigliere comunale rappresenta l’intera comunità e ad essa costantemente risponde. E questo a prescindere dai colori politici. Voler parlare del nostro ospedale, soprattutto in un momento così delicato, e portare in consiglio comunale un argomento promosso proprio da cittadini e operatori sanitari, nella mia idea di politica vuol dire svolgere bene il mandato elettorale. Non vuol dire arrogarsi la presunzione di sostituirsi a chi, per competenza, dovrà prendere le decisioni finali” conclude l’esponente dell’opposizione consiliare.

leggi anche
mario carrara
Toni accesi
Ex Mios al Santa Corona, si accende lo scontro. Carrara: “Il sindaco si crede un Podestà, rispetti la minoranza”
padiglione azzurro santa corona ex mios
Bocciatura
Consiglio comunale sull’ex Mios del Santa Corona? Il sindaco De Vincenzi: “Surreale la richiesta della minoranza”
padiglione azzurro santa corona ex mios
Richiesta
Pietra Ligure, minoranza chiede Consiglio comunale per riattivare padiglione ex Mios del Santa Corona
padiglione azzurro santa corona ex mios
Consiglio comunale
Ex Mios Santa Corona, dopo la bagarre via libera ad ordine del giorno congiunto
padiglione azzurro santa corona ex mios
Covid
Nuova mozione sulla riapertura dell’ex Mios del Santa Corona
padiglione azzurro santa corona ex mios
Precisazione
Virus, riapertura ex Mios Santa Corona. L’Asl dice no: “Tempi di realizzazione e costi eccessivi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.