Lettera al direttore

La nave in porto

Noi per Savona e Costa Luminosa

sbarco costa luminosa

Il Comitato direttivo di “Noi per Savona” ha assunto una giusta e coraggiosa posizione nel merito della vicenda riguardante la permanenza della nave Costa Luminosa nel porto di Savona, dopo che passeggeri ed equipaggio erano risultati loro malgrado protagonista dell’epidemia che sta martoriando il pianeta. Due di essi addirittura hanno perduto la vita nella nostra Città.

Noi per Savona chiede al Sindaco, e credo che questa richiesta dovrebbe avere vasta eco e appoggio da più parti, di farsi garante delle condizioni di agibilità della nave stessa nei confronti delle norme di salute pubblica oggi straordinariamente vigenti.

Al testo del comunicato va aggiunto un solo punto che mi permetto di sottolineare: questa incresciosa situazione deriva dalla subalternità “storica” delle istituzioni savonesi e dei soggetti economici, in primis la ex-Autorità Portuale, agli interessi di Costa cui è stato asservito il Porto di Savona, mentre quello di Vado è stato consegnato alla piattaforma Maersk.

Mi è già capitato di analizzare i complessivamente negativi riflessi che questa situazione ha comportato nel tempo sull’economia savonese, sia sotto l’aspetto portuale che commerciale e più in generale nel complesso delle prospettive di sviluppo della Città e del suo circondario.

Non ritorno sull’argomento, mi pare però che risulti insopportabile essere succubi di Costa anche sul piano della salute pubblica proprio in questi tempi di emergenza e che la situazione andrebbe affrontata, dopo tanti ritardi, con una certa determinazione.

Franco Astengo

leggi anche
costa luminosa
La richiesta
Costa Luminosa, Noi per Savona: “Venga allontanata dalla città”
costa luminosa
Chiarimenti
Emissioni Costa Luminosa, Caprioglio scrive al Mit: “Assicurare la salute dei cittadini”
costa luminosa
Richiesta
Emissioni Costa Luminosa, interviene il difensore civico: “Subito il monitoraggio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.