Albenga

Liceo Artistico Bruno: un fiore per medici, infermieri e persone colpite dal Coronavirus fotogallery

Plaude all'iniziativa la consigliera comunale agli eventi Marta Gaia: "In questo momento è molto importante portare i ragazzi alla riflessione"

Liceo Bruno

Albenga. Un fiore per ogni malato di Covid-19, per coloro che ci hanno lasciato e per i medici e gli infermieri impegnati in prima linea in questa emergenza sanitaria.

L’iniziativa parte dai ragazzi del Liceo Artistico G. Bruno di Albenga (delle classi 4ªBA e 5ªBA) che, guidati dai loro professori (Lorenzo Rossi insegnante di discipline pittoriche e Massimiliano Vario insegnante di discipline plastiche), hanno messo anima e corpo in un progetto che li ha portati a riflettere su quanto sta accadendo in questo drammatico momento.

Ogni ragazzo ha disegnato un fiore e lo ha dedicato virtualmente a chi è stato toccato, in un modo o in un altro, dall’emergenza Coronavirus. Quello che ne è scaturito è un insieme di elaborati che potranno, successivamente, essere esposti in una mostra, naturalmente quando ciò sarà possibile.

“I ragazzi – dice il professor Lorenzo Rossi – si sono dimostrati entusiasti di questo progetto. Alcuni di loro hanno voluto realizzare anche più di un’opera, magari dedicando i disegni a parenti colpiti dal virus o a medici impengati in questa difficile lotta. Molti si sono confrontati, hanno avuto momenti di condivisione e riflessione mostrando la loro grande sensibilità. Sono soddisfatto di ogni ragazzo, di ogni lavoro che è stato presentato e lo sono, in particolare, per quello che c’è dietro ogni disegno, un giovane che si è fermato, ha pensato e ha dedicato magari ore di lavoro per realizzare un piccolo, ma grande pensiero per gli altri”.

Plaude all’iniziativa la consigliera comunale agli eventi Marta Gaia: “Mi complimento con i ragazzi del Liceo Artistico G.Bruno ed i loro docenti. In questo momento è molto importante coltivare i rapporti sociali e portare i ragazzi alla riflessione utilizzando differenti strategie. Questa iniziativa, inoltre, si inserisce molto bene nel contesto di Fior d’Albenga 2020, un’edizione diversa e trasformata a causa del periodo che stiamo vivendo, ma che comunque prosegue con spirito di resilienza”.

“L’idea di disegnare un fiore – dichiara il vicesindaco Alberto Passino – si inserisce perfettamente in Fior d’Albenga che, per forza di cose, quest’anno si sviluppa sui canali social. I fiori come simbolo di solidarietà e speranza, come espressione di vicinanza a medici, infermieri e tutti coloro che hanno lottato o stanno lottando contro questo terrible virus. Un fiore come rinascita, quella che speriamo di poter vivere presto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.