La proposta

Finale, Frascherelli ad Anci: “Conteggiare nel 2020 gli accertamenti IMU per aiutare i bilanci dei Comuni”

"Una proposta semplice e facilmente attuabile che risolverebbe non pochi problemi"

ugo frascherelli

Finale Ligure. Alcuni giorni fa il sindaco finalese Ugo Frascherelli ha lanciato una proposta ufficiale ad Anci Liguria: considerare nel bilancio 2020 l’IMU accertata anche qualora il pagamento vero e proprio dovesse avvenire negli anni successivi.

“Una proposta semplice e quasi banale per gli addetti ai lavori – commentano dall’amministrazione – ma risolverebbe non pochi problemi ai bilanci dei piccoli e grandi comuni d’Italia. Come sappiamo la recente emergenza epidemiologica legata alla diffusione del virus Covid-19 ha posto il sistema economico reale in estrema difficoltà; con particolare riferimento ai Comuni, è altamente prevedibile che nel 2020 si realizzi una situazione di squilibrio, derivante in larga misura dalla contrazione delle entrate proprie, la cui fonte principale è rappresentata dall’IMU, anche se in gran parte arriva direttamente a Roma. Affinché i Comuni possano pertanto continuare ad essere valido sostengo all’economia reale locale, è pertanto fondamentale garantire il mantenimento degli equilibri di bilancio degli stessi attraverso certezza di risorse”.

“I Comuni sono vicini alle esigenze del territorio, ne comprendono le problematiche, arrivano maggiormente a colmare le necessità, conoscono i punti di forza e di debolezza del tessuto produttivo ed hanno costante contatto con famiglie e categorie economiche – rileva Frascherelli – Insomma sono lo strumento più facile ed importante delle Istituzioni sovraordinate per arrivare prima e in modo capillare ai cittadini. La proposta pertanto è una nuova disposizione normativa, da inserire nel prossimo decreto ‘Aprile’, che consentirebbe, a costo zero per la finanza pubblica, di poter considerare di competenza dell’esercizio 2020 l’IMU ordinariamente accertata in passato, anche se la corrispondente realizzazione in termini di cassa avverrà in anni successivi, sia spontaneamente da parte dei contribuenti, sia a seguito di attività accertativa da parte del Comune. In sostanza si garantirebbe l’equilibrio di bilancio mediante l’adozione, esclusivamente per l’anno 2020 e limitatamente all’IMU ordinaria, del criterio della competenza anziché del criterio della cassa”.

La proposta dell’amministrazione Frascherelli in pratica è una variazione dei criteri contabili della finanza pubblica “che – spiega – non avrebbe ripercussioni sugli equilibri nazionali. Comprendiamo le difficoltà del Governo di fornire denaro fresco a famiglie ed imprese, attuabile unicamente con la creazione di deficit che al momento l’Europa non ci consente, e su questo, quando l’incubo del Covid sarà un brutto ricordo, ci sarà molto da discutere. Per questo tra le molte ipotesi al vaglio non possiamo scartare proposte facilmente attuabili e solo con vantaggi per il territorio”.

leggi anche
Generica
Imposta
Coronavirus, Italia Viva Savona sostiene la proposta del sindaco Frascherelli: “Conteggiare nel 2020 gli accertamenti IMU”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.