Preoccupazione

Fase 2, la paura di bar e ristoranti: “Riapertura il 1 giugno? Così moriranno migliaia di imprese”

La Fipe contro il “timing” del governo: “Stiamo ancora aspettando la cassa integrazione”

Generica

Liguria. “I nostri dipendenti stanno ancora aspettando la cassa integrazione, il decreto liquidità stenta a decollare, oggi apprendiamo che potremo riaprire dal primo di giugno. Significano altri 9 miliardi di danni che portano le perdite stimate 34 miliardi in totale dall’inizio della crisi”. La Fipe, associazione di categoria dei pubblici esercizi è molto preoccupata, oltre che adirata, dal cronoprogramma annunciato dal premier Giuseppe Conte per la cosiddetta fase 2. Bar e ristoranti, insieme a parrucchieri ed estetisti, sarebbero tra gli ultimi a ripartire, il 1 giugno, con solo la possibilità – dal 4 maggio a quella data – di svolgere vendita da asporto.

A livello ligure e savonese, l’asporto sarà possibile già da oggi in nome dell’ordinanza regionale.Ma il problema è ben più ampio. “Forse non è chiaro che si sta condannando il settore della ristorazione e dell’intrattenimento alla chiusura. Moriranno oltre 50.000 imprese e 350.000 persone perderanno il loro posto di lavoro. Bar, ristoranti, pizzerie, catering, intrattenimento, per il quale non esiste neanche una data ipotizzata, stabilimenti balneari sono allo stremo e non saranno in grado di non lavorare per più di un mese”, fa notare la Fipe.

Al momento il settore non ha alcuna certezza in merito agli aiuti e i dipendenti attendono ancora i soldi della cassa integrazione. Avrebbero dovuto arrivare entro il 30 aprile, ora pare si allungherà di un’altra settimana. E poi ci sarà maggio da coprire. “Servono risorse e servono subito a fondo perduto, senza ulteriori lungaggini o tentennamenti – afferma la nota della Fipe – sappiamo solo quanto dovremo stare ancora chiusi, nulla si sa quando le misure di sostegno verranno messe in atto. Tutto questo a dispetto sia del buon senso che della classificazione di rischio appena effettuata dall’Inail che indica i Pubblici Esercizi come attività a basso rischio. Questo nonostante la categoria abbia messo a punto protocolli specifici per riaprire in sicurezza. La misura è colma”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Scontro
Fase 2, Toti attacca Conte: “Nel decreto mancano troppe cose, inaccettabile decidere tutto a Roma”
nuovi bus Tpl
Azioni
Fase 2, sui bus solo con mascherina e posti divisi da nastri colorati: ecco il piano di Tpl
Generica
"bisogna rischiare"
Fase 2, Conte: si parte il 4 maggio, il 18 vendite al dettaglio, dal 1 giugno aperti i bar
Generica
Nuove misure
Coronavirus, ordinanza della Regione: sì al cibo da asporto, si torna a fare sport e ok a spostamenti nelle seconde case
fase 2 tpl
Esperimenti
Manichini e colorante per simulare il virus: ecco i test sui bus Tpl per prepararsi alla Fase 2

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.