Albissola Marina. E’ un concorso di idee quello ideato dal consigliere comunale Enrico Schelotto del Comune di Albissola Marina. Una linea di continuità con i suoi studi universitari che sono sfociati nella Tesi di Laurea magistrale sui marchi ombrello tra la Liguria e l’Alto-Adige, ma che vuole mettere alla prova i giovani talenti del liceo e delle università di tutta la Liguria, coinvolgendo in particolare Savona, Genova e Imperia.
L’obiettivo? “Trovare il nuovo logo turistico del Comune di Albissola Marina, che vada a identificare ogni sfumatura turistica della città della ceramica, da quella balneare a quella culturale” ci racconta il consigliere comunale Schelotto.
Poi specifica: “Si tratta di un’occasione per mettere in allenamento la propria creatività e la propria professionalità – anche in questo periodo di coronavirus – gareggiando anche per raggiungere un premio del valore di mille euro, che ci è stato gentilmente concesso dalla scuola internazionale di Comix che ha sede a Genova e Torino, ma anche in tutto il mondo come New York, Chicago e Berlino. Si tratta di un valore che si può tradurre in uno sconto su un corso annuale alla scuola internazionale di Comix oppure nella partecipazione gratuita a un corso breve, da scegliere secondo le disponibilità e le esigenze del vincitore”.
Come afferma il consigliere comunale al turismo, “la ricerca del logo si inserisce in un piano integrato volto a dare immagine alla comunicazione del Comune. All’interno del bando inoltre è stato realizzato un brief sulle caratteristiche di Albissola Marina e sull’utilizzo del logo”.
Nonostante la scadenza del concorso sia stabilita il 30 aprile, al momento sono già arrivate alcune richieste di informazioni da parte delle scuole: in particolare, nel liceo artistico Klee Barabino di Genova la richiesta del concorso è stata trasformata in “compito” scolastico indirizzato agli studenti. Ma a essere coinvolti in questo progetto sono stati anche studenti delle scuole e delle università liguri come Architettura, Design del Prodotto e della Grafica.
A Savona sono stati invitati quasi tutti gli istituti e i liceo che avessero come materie di studio l’arte, la grafica, il design e la tecnica, tralasciando gli indirizzi professionali esterni al mondo dell’immagine.
Infine, i loghi che concorreranno al premio saranno valutati da una giuria composta da tre membri interni al Comune di Albissola Marina: il consigliere Enrico Schelotto, Gloria Corso, e un terzo ancora da stabilire; e da due membri esterni: Armin Taghtisirad, insegnante della scuola internazionale di Comix e Fabio Filiberti, grafico che realizza le locandine per il Comune di Albissola Marina.
Per partecipare al progetto, consultare questa pagina.