Ok

Coronavirus, Vazio (PD): “Sì ai balneari per manutenzione e pulizia strutture”

"Il Mise orientato a considerare autorizzato anche il montaggio di cabine e ombrelloni"

Ripascimento Balneari Alassio

Regione. “Conosco bene le preoccupazioni delle associazione di categoria delle imprese balneari circa la prossima stagione estiva e la possibilità di iniziare a montare le strutture – cabine e ombrelloni”. A parlare, in una nota, è l’Onorevole del Partito Democratico e Vice Presidente Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati Franco Vazio.

“Altre Regioni – spiega Vazio – come il Veneto e l’Emilia Romagna, a differenza della Liguria, nelle scorse settimane avevano emesse ordinanze che consentivano ‘lavori di manutenzione, di pulizia e di vigilanza… nelle aree di pertinenza e\o in concessione’. Per tale ragione le associazioni di categoria, con lo sguardo rivolto alla Liguria, avevano interpellato la Presidenza del Consiglio e il ministro dello Sviluppo Economico. Il DPCM del presidente Conte del 10 aprile, all’art. 2 comma 12, in accoglimento della suddetta richiesta, consente dal 14 aprile le “attività di manutenzione, pulizia e vigilanza dei locali aziendali da parte dei titolari, propri dipendenti o collaboratori previa semplice comunicazione al prefetto territorialmente competente”.
Sul tema del montaggio delle attrezzature, nel senso ora auspicato e richiesto dalle associazioni di categoria, ho sentito in queste ore il sottosegretario On. Alessia Morani che, a sua volta, ha immediatamente coinvolto il MISE”.

“Da queste prime interlocuzioni emerge che nello spirito conservativo e manutentivo delle strutture autorizzato dal DPCM rientri anche il montaggio di cabine e ombrelloni. Il sottosegretario mi ha assicurato che la questione, entro brevissimo, potrà essere chiarita anche formalmente. Se da un lato l’attenzione per limitare la diffusione del contagio deve essere massima e garantita, dall’altra è troppo importante che le attività preparatorie per la prossima stagione estiva, se condotte con cautele e protezioni adeguate, possano avere immediatamente inizio” conclude Vazio.

leggi anche
Spiaggia, stabilimento balneare, mare
Chiarezza
Imprese balneari, Sib e Fiba vogliono vederci chiaro: “Quali attività possiamo svolgere?”
albergo chiavi
Da rivedere
Decreto Liquidità, albergatori e balneari: “Non è lo strumento idoneo da solo a salvare il turismo”
Pietra Spiagge Chiuse Coronavirus
Decreto
Balneari, la Regione Liguria autorizza installazioni e allestimenti stagionali per gli stabilimenti
Image0005
Risultato atteso
Stabilimenti balneari, Vazio (Pd): “Si alla proroga delle concessioni fino al 2033”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.