Pietra Ligure. Una parola semplice e chiara: “Grazie”. Alle ore 15.00, con lo schieramento di mezzi delle pubbliche assistenze, dei Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e delle forze dell’ordine, è iniziata la speciale cerimonia dedicata al personale sanitario dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Il raduno è avvenuto nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, nell’area davanti al Dipartimento di Emergenza e Urgenza del nosocomio pietrese.
Da giorni e giorni sono in prima linea per affrontare l’emergenza coronavirus e la difficile situazione sanitaria legata al Covid-19: medici, infermieri e operatori sanitari sono stati i veri “eroi” di questa nuova epoca storica.
Subito dopo i saluti delle autorità presenti, tra cui il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e i vertici della Asl 2 savonese, tra cui il commissario straordinario dell’Asl 2 dottor Cavagnaro.
In seguito altro gesto di solidarietà con la consegna dei gagliardetti al personale sanitario e delle 4mila mascherine FFP2 donate dalla Croce Bianca di Varigotti, primo lotto di 6000 dispositivi acquistati con i proventi della raccolta fondi online “Croce Bianca Varigotti per l’Ospedale Santa Corona”, attivata sulla piattaforma GoFundMe, raccolta che ha già raggiunto i 10 mila euro e attraverso la quale è possibile ancora donare al seguente link.
Il cerimoniale ha visto poi lo srotolamento del tricolore da parte dei Vigili del Fuoco, accompagnato dall’Inno di Mameli. A concludere l’iniziativa il saluto delle sirene delle ambulanze presenti all’ospedale pietrese.
Un momento toccante, emozionante, espressione di vicinanza e ringraziamento a tutto il personale sanitario del Santa Corona.
“Un gesto semplice, un segno di riconoscenza e vicinanza e solidarietà, una dimostrazione di affetto e di rispetto verso tutti gli operatori sanitari che da più di un mese, giorno e notte instancabilmente, stanno combattendo questa guerra delicata, dando l’anima malgrado tutti i rischi e i pericoli a cui si espongono. E’ un’iniziativa nata di “getto”, spontaneamente, a cui abbiamo immediatamente aderito tutti con quel sentimento di gratitudine di chi ha nel cuore il desiderio di ringraziare con semplicità e di testimoniare, in questo momento difficile che stiamo attraversando, che siamo una squadra coesa e unita impegnata nel perseguire il bene di tutti e che lo sforzo di ognuno è sostenuto e supportato dall’intera comunità” commentano all’unisono tutti partecipanti” ha sottolineato il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi.
“Ognuno di noi, anche se in ambiti diversi, mette in campo sforzi e sacrifici che mai come ora sono necessari per il bene comune. Quello di oggi è un momento semplice e immediato, dettato dal bisogno di rendere onore ai nostri medici e ai nostri infermieri che, con abnegazione e senza risparmiarsi, lottano ogni giorno contro il coronavirus, salvando vite anche mettendo in conto il rischio personale e di far sentire loro la vicinanza delle istituzioni, in attesa di ritrovarci, sempre qui, liberi di abbracciarci e di festeggiare tutti insieme la fine di questa emergenza” ha concluso De Vincenzi.