Situazioni delicate

Savona, nelle 4 residenze gestite da Opere Sociali 34 ospiti positivi al Coronavirus

Su un totale di 220 pazienti 4 i decessi e 12 i ricoverati in ospedale. Rambaudi: "Scelta linea di trasparenza"

residenza bagnasco

Savona. L’emergenza Coronavirus continua su tutto il territorio nazionale, senza risparmiare nessuno. Ma esistono zone del Paese e singole realtà che risultano maggiormente colpite rispetto ad altre, ovvero le Rsa e le residenze protette. 

All’interno, numerosi sono stati i decessi e i casi di positività al Covid-19 registrati in Liguria e nel savonese. Proprio nel capoluogo di Provincia, Savona, ecco i numeri relativi a 4 strutture, gestite dalle Opere Sociali: si tratta delle Rsa Noceti e Santuario e delle Rp Santuario e Bagnasco. Nelle 4 strutture, sono ben 34 gli ospiti risultati positivi al test per il Coronavirus (su un totale di 220), 4 i decessi (di cui 1 in struttura e 3 in ospedale) e 12 le persone che hanno avuto necessità di ricovero in ospedale. 

Andando ad analizzare le singole realtà, presso la Rsa Noceti: su un totale di 38 ospiti, zero contagi e un solo caso sospetto, ma asintomatico. Per quanto riguarda poi la Rsa Santuario: su un totale di 55 pazienti, ci sono 3 persone positive al Coronavirus, 3 ricoveri in ospedale e 1 decesso (in ospedale). 

Questa la situazione della Rp Santuario: su un totale di 89 ospiti, 18 i positivi con 6 ricoverati in ospedale e 2 decessi (uno in struttura ed uno in ospedale). Infine, la Rp Bagnasco: su un totale di 38 ospiti, 13 i positivi, con 3 ricoveri in ospedale e 1 decesso (in ospedale).

“Noi come società abbiamo scelto una linea di trasparenza – spiega Lorena Rambaudi, amministratore di Opere Sociali Servizi – Comunichiamo tutto ai parenti, attraverso i nostri responsabili sanitari, e ai giornali, perché pensiamo non ci sia nulla da nascondere. Pur lavorando bene, rispettando tutte le linee guida della Regione e applicando tutte le protezioni possibili, è difficile tenere il virus fuori dalla porta. Stiamo cercando di gestire la situazione al meglio, pur con il personale dimezzato: gli operatori sono in servizio per garantire l’assistenza dovuta dando disponibilità a turni di 12 ore al giorno, a volte anche di più, per non far mancare il numero corretto di operatori rispetto agli assistiti. Non posso che ringraziarli”.

leggi anche
residenza bagnasco
Situazioni delicate
Covid nelle case di riposo, i numeri di Opere Sociali: incremento di decessi ad aprile

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.