L’Ordine degli Architetti della provincia di Savona ha inviato una lettera a tutte le pubbliche amministrazioni della Provincia di Savona al fine di mettere a disposizione una piattaforma informatica a titolo gratuito.
L’iniziativa, di concerto con la Federazione Architetti Liguri e al Consiglio Nazionale degli Architetti, permette l’utilizzo di una piattaforma che consente di condurre, in sicurezza in via telematica, incontri a distanza (videoconferenze), risultando quindi adeguato allo svolgimento di sedute delle commissioni locali per il Paesaggio, Commissioni Edilizie, Conferenze dei Servizi, o altri incontri volti al compimento delle procedure amministrative dell’area tecnica.
In questo momento di grave difficoltà operativa ed economica in cui i Colleghi operano, il sistema ordinistico offre un contributo utile per la gestione delle pratiche dematerializzate alle Amministrazioni locali, affinché possano essere avviate o concluse le procedure relative all’area di competenza, con l’auspicio che tale collaborazione possa costituire occasione di avvio o di vera concretizzazione del percorso di digitalizzazione del Paese, e che predisponga delle reali possibilità di avvio dell’attività dell’intera filiera delle costruzioni al momento della ripresa delle attività.
I criteri per la sequenza di accesso delle richieste pervenute, gestiti in base al numero di licenze disponibili, sono i seguenti: Unione dei Comuni, Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, comuni abilitati alla ricezione in formato telematico delle pratiche (pdf inviati tramite PEC), comuni con piattaforme informatiche.
Gli Ordini forniranno l’assistenza tecnica necessaria per l’organizzazione delle singole sedute.