Azioni

Coronavirus, il manifesto delle associazioni di categoria savonesi: #salvateilturismo

Doppia azione degli operatori turistici per chiedere le misure richieste ed evitare il collasso del settore

Savona. #salvateilturismo: è l’iniziativa lanciata dalle associazioni di categoria del turismo savonese per l’emergenza coronavirus che sta mettendo in ginocchio il settore.

“Tutte le associazioni di categoria savonesi del Turismo (Federalberghi Savona, FAITA Liguria, Unione Albergatori della Provincia di Savona, SIB Liguria) da quando è iniziata questa drammatica emergenza COVID-19 hanno, di comune accordo, affrontato, con decisione e pragmatismo, per quanto di loro competenza e nei limiti delle loro concrete possibilità d’azione, i problemi e le esigenze più urgenti ed essenziali per la sopravvivenza delle nostre imprese – si legge nella circolare inoltrata agli operatori del turismo savonese -. In questo senso si sono fatte portavoce presso le relative associazioni di categoria nazionali e presso tutte le forze politiche parlamentari e gli organi di governo delle istanze e delle necessità inderogabili del turismo e delle sue imprese affinché nei provvedimenti assunti dal Governo venissero inserite misure in grado di aiutare concretamente le imprese ad affrontare questa imprevista e terribile crisi (azzeramento dell’IMU, sostegno a chi è in affitto, annullamento per il 2020 di tasse e tributi inclusi quelli locali (ad es. la TARI), sospensione per il 2020 delle utenze e delle rate dei mutui e prestiti in essere, Fondo speciale Turismo per risarcire le imprese delle perdite subite(contributi a fondo perso!), ammortizzatori sociali agibili tutto l’anno; contribuzione figurativa per le assunzioni degli stagionali, superamento della Direttiva Bolkestein, ecc.)” affermano Barbara Bugini Presidente FAITA Liguria, Andrea Valle Presidente Federalberghi Savona, Enrico Schiappapietra Presidente SIB Liguria e Angelo Berlangieri Presidente Unione Albergatori Provincia di Savona.

“Purtroppo i provvedimenti ad oggi assunti (Decreto Legge “Cura Italia” e Decreto Legge “Liquidità”) sono assolutamente insoddisfacenti, senza una compartecipazione dello Stato alle perdite ingenti che abbiamo, senza alcuna responsabilità, subito in questi mesi e che subiremo nel corso di tutto l’anno, si rischia di mettere a serio repentaglio la sorte di migliaia di lavoratori e di piccole e medie imprese del nostro comparto” aggiungono le associazioni, spiegando le ragioni dell’iniziativa.

“Per questo abbiamo deciso, in previsione del nuovo e decisivo Decreto Legge “Aprile” che sarà adottato dopo il 25 aprile, d’intraprendere un’azione di sollecitazione e di chiamata a responsabilità, verso un’economia che vale in Italia il 13% del PIL e 3,5 milioni di posti di lavoro, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro del Turismo e di tutti i Parlamentari savonesi”.

“E’ fondamentale, in questo momento di grave criticità, far sentire chiara a forte la voce del nostro disagio, la preoccupazione di un sistema di piccole e medie imprese che si sente lasciato a se stesso in balia degli eventi da chi dovrebbe avere la responsabilità, ovvero lo Stato, soprattutto in momenti come questo, di aiutare la parte più sana e produttiva del Paese!”.

Ecco l’invito: “Sostenete la nostra iniziativa inviate (tutti!) lunedì 20 aprile a partire dalle ore 11,00 una mail al Presidente del Consiglio dei Ministri – presidente@pec.governo.it e al Ministro del Turismo – ministro.segreteria@beniculturali.it con in allegato il manifesto #salvateilturismo (che trovate in allegato alla presente comunicazione) e con la dicitura “Egregio Sig. Presidente/ Egregio Sig. Ministro non lasciate a se stesso un comparto che vale a livello Italia il 13% del PIL e circa 3,5 milioni di posti di lavoro aiutateci a salvare i lavoratori e le imprese del turismo. #salvateilturismo italiano!”.

“Pubblicate infine il manifesto #salvateilturismo, lunedì 20 aprile dalle ore 11.00, sui vostri profili social invitando i vostri contatti a condividerlo!”.

IL MANIFESTO

leggi anche
alassio turismo
Sostegno
Coronavirus e turismo, bonus fino a 6mila euro per le aziende che assumono personale in Liguria
Cisl e Fisascat
Periodo di emergenza
Turismo, Cisl e Fisascat: “Bonus alle imprese per assunzioni e sostegno economico per lavoratori”
albergo chiavi
Da rivedere
Decreto Liquidità, albergatori e balneari: “Non è lo strumento idoneo da solo a salvare il turismo”
cgil
Cgil
Coronavirus, i sindacati: “Destinare un contributo per i lavoratori stagionali del turismo che sono fermi”
berlangieri
Tinte fosche
Hotel savonesi in ginocchio, Berlangieri: “Senza aiuti concreti e rapidi sarà la mafia a prendersi gli alberghi”
angelo berlangieri
Grande preoccupazione
Coronavirus, il grido d’allarme degli albergatori savonesi: “La più grave crisi degli ultimi decenni”
estate turismo spiaggia
Richiesta
Turismo, Battisti e Pastorino (Linea Condivisa): “Protocollo condiviso con le associazioni di cateogoria”
Ripamonti centinaio
#salviamoilturismo
Virus, il senatore Ripamonti: “Consegnato a Salvini e Centinaio il manifesto a difesa del turismo”
turismo viaggi
Appello
Coronavirus, la crisi del turismo travolge agenzie di viaggio e tour operator: “Misure urgenti o sarà la fine…”
ceriale località
Richieste
Turismo, Franceschini ai ministri Ue: “Serve fondo europeo speciale e quota del Recovery Fund”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.