Chiarezza

Coronavirus e contagi nelle RSA, Ghini (Uil): “Basta rincorrere le responsabilità sulla pelle dei liguri”

"Non intendiamo assistere in silenzio a questa catastrofe"

rsa residenza protetta faggio generica

Provincia. ‘La Regione deve considerare i contagi da Covid-19 nelle RSA una vera e propria emergenza: basta rincorrere le ‘responsabilità sulla pelle dei liguri'”. A parlare, in una nota, è il segretario generale di Uil Liguria Mario Ghini.

“In questi giorni – spiega Ghini – le istituzioni regionali e Alisa, invece di lavorare alacremente per mettere un freno alla tragedia che si sta consumando al’interno delle case di riposo della Liguria, rincorrono e scandagliano le statistiche alla ricerca a di un motivo per evitare di accollarsi le responsabilità degli avvenimenti. Non sta a noi attribuire responsabilità dirette, a quello ci penserà la Magistratura, ma non possiamo chiudere gli occhi di fronte al continuo incremento di contagi e decessi nelle RSA”.

“Da tempo la Uil della Liguria chiede che gli enti preposti – continua – in primis Alisa, diano vita a un controllo a tappeto in tutte le RSA del territorio. L’opinione pubblica deve sapere se nelle case di riposo sono presenti  i DPI per tutti gli operatori sanitari e sociosanitari. Inoltre chiediamo che  Alisa e la Regione intervengano in maniera diretta  per fare il tampone a tutti i soggetti  che operano all’interno delle RSA o ne sono ospiti,  isolando i casi di positività presenti e trovando per loro un’adeguata soluzione.  Alisa e la Regione devono adoperarsi per individuare   residenze  per soli  positivi, con specifiche cure e assistenze, e  altre strutture  per le persone non positive al virus”.

“Non intendiamo assistere in silenzio a questa catastrofe: con oltre 800 morti in un mese e mezzo questo non si può fare. Il sistema socio sanitario ligure è  gestito burocraticamente e,  quindi, il risultato è tragico. Il totale disastro del sistema dei controlli nelle RSA ha sancito il totale fallimento del comparto sanitario che, negli ultimi vent’anni, ha prodotto inefficienze e disuguaglianze. Alisa oggi è,  in tutta evidenza, la principale responsabile di quanto sta avvenendo. Pensiamo che sia giunto il momento della serietà e non degli spot propagandistici di ogni colore. Sulla pelle dei liguri non si può fare campagna elettorale. Noi ci siamo, che la Regione e Alisa battano un colpo” conclude Ghini.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EMERGENZA

leggi anche
casa riposo
Vederci chiaro
Casa di riposo Baccino a Cairo, un morto per Coronavirus: presentata una interrogazione urgente
Trincheri Albenga Coronavirus
Bellissimo
Coronavirus, dolce pensiero per i “nonni” del Trincheri: uova di pasqua da un gruppo di cittadini
Coronavirus Trincheri Albenga
Albenga
Coronavirus al Trincheri: 2 nuovi morti, i decessi salgono a 23. Domani i test su tutti gli ospiti
Trincheri Albenga Coronavirus
Albenga
Ciangherotti: “Dramma Trincheri sottovalutato dalla maggioranza”. Il Pd: “Squallido cavalcare la tragedia per proprio tornaconto”
Ripamonti Humanitas Borghetto
Situazione critica
Coronavirus, sono 14 i morti alla Humanitas di Borghetto. Il sindaco Canepa: “Situazione di massima emergenza”
Sant'Agostino carcere
Chiarezza
Rsa e carceri, convocata commissione sanità in Regione. Pastorino (Linea Condivisa): “Fare chiarezza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.