Albenga. “Potenziamo la rete wifi gratuita con un traffico dati illimitato per studenti e docenti per potere svolgere le attività didattiche senza problemi restando a casa. Appello anche alle compagnie telefoniche di estendere le formule extra soglia”.
A chiederlo il consigliere provinciale e comunale di Forza Italia Eraldo Ciangherotti, che afferma: “Obiettivo andare incontro alle esigenze agli insegnanti e ai ragazzi, in particolare modo di quelli facenti parte dei nuclei familiari in difficoltà, impegnati nello studio a distanza”.
“Grazie alla tecnologia – continua Ciangherotti, con delega all’istruzione in Provincia – i ragazzi possono studiare a casa, fare ricerche e visitare portali di interesse per il loro aggiornamento culturale”.
Al tempo stesso il consigliere comunale chiede alle compagnie telefoniche soluzioni che consentano a tutti gli utenti di poter accedere sul web con servizi che eliminino il traffico extra soglia: “Proprio in questo periodo è indubbio che la quantità di servizi offerti dalle scuole, ma anche dai portali dove approfondire tematiche di studio si ripercuotono sul consumo di traffico di dati”.
Così conclude Eraldo Ciangherotti: “L’iniziativa è volta a garantire il diritto allo studio a tutti e soprattutto a chi appartiene alle fasce sociali più deboli. Rendere la rete internet più accessibile è un utile servizio per affrontare il periodo di quarantena”.