Albenga. Sono due le nuove morti avvenute nelle ultime ore all’istituto di Albenga Domenico Trincheri di Albenga. Decessi che portano il numero totale a 23 su un totale di 104 ospiti suddivisi tra primo e secondo piano. Anche per questo motivo, il procurato capo di Savona, Ubalo Pelosi, ha aperto un procedimento volto a raccogliere informazioni al fine di successive valutazioni: al momento non c’è alcuna ipotesi specifica di reato.
Numeri significativi, accompagnati da una lettera inequivocabile del direttore sanitario, attorno ai quali è nato un polverone di polemiche, con segnalazioni anonime di lavoratori e famiglie di ospiti, e che hanno spinto il sindaco Riccardo Tomatis a richiedere l’intervento della Croce Rossa Italiana, mentre protezione civile e Asl2 si sono recate in struttura per verificare la situazione.
Quel che è certo, come annunciato da Regione Liguria, è che ora in tutte le Rsa della Liguria (dove si vivono, indipendentemente dal Comune di apparenza, le situazioni più difficili in relazione all’emergenza Coronavirus) partiranno analisi a tappeto sia sugli ospiti che sul personale (su base volontaria). Si tratta di un progetto di “Valutazione dell’esposizione al Sars Cov-2”.
Al Trincheri, ad esempio, lo screening siero-epidemiologico avverrà domattina e sarà effettuato direttamente dalla struttura, con prelievi interni che saranno poi consegnati all’Asl. Una possibilità, quella di effettuare il test in questione, allargata anche al personale su base volontaria (in sostanza, chi vorrà potrà farlo).
Inoltre, per chi non lo sapesse o avesse dubbi in merito, come confermato direttamente dall’Istituto, tutti i famigliari degli ospiti possono mettersi in contatto direttamente con i propri congiunti, attraverso l’istituto e in qualunque momento, per salutarli e verificarne lo stato di salute.
leggi anche

Ciangherotti: “Dramma Trincheri sottovalutato dalla maggioranza”. Il Pd: “Squallido cavalcare la tragedia per proprio tornaconto”

Coronavirus al Trincheri, il PD ingauno replica alle minoranze: “Attacco al sindaco è inaccettabile”

Uomini di Asl e protezione civile al Trincheri di Albenga: il sindaco Tomatis chiede l’intervento della Croce Rossa

Decessi al Trincheri, in un documento l’ammissione del direttore sanitario: “Quanti morti per Coronavirus? I numeri suggeriscono tutti”

Coronavirus al Trincheri, il presidente: “Respingiamo le accuse. Agito in trasparenza e secondo le regole”

Coronavirus al Trincheri, la conferma del sindaco Tomatis: “Istituto sta vivendo un dramma”

Coronavirus al Trincheri, i lavoratori: “Siamo 3 positivi, ieri altri 2 decessi. Situazione fuori controllo”

Coronavirus, denuncia dal Trincheri: “18 morti di cui 2 positivi. Abbiamo paura”. Il presidente: “Facciamo il possibile”

Coronavirus alla residenza protetta Giacomo Natale: 7 decessi di cui 3 positivi e 3 ricoveri

Albenga: pronta la tenda per decontaminare i volontari, sui militari di Croce Rossa al Trincheri deciderà il Governo

Coronavirus, dolce pensiero per i “nonni” del Trincheri: uova di pasqua da un gruppo di cittadini

Casa di riposo Baccino a Cairo, un morto per Coronavirus: presentata una interrogazione urgente

Coronavirus e contagi nelle RSA, Ghini (Uil): “Basta rincorrere le responsabilità sulla pelle dei liguri”

Albenga, al Trincheri nuovo gazebo per le procedure di sanificazione grazie alla Croce Rossa

Coronavirus nelle Rsa, dopo il Trincheri la Procura pronta ad estendere gli accertamenti ad altre strutture
