IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Chiusura del II Negri del Santa Corona, Righello (Pd): “Massima vigilanza sanitaria su strutture per anziani e ospedali”

"Il caso di Pietra è emblematico"

Pietra Ligure. Il consigliere regionale del Pd Mauro Righello interviene sulla chiusura del reparto II Negri del Santa Corona di Pietra Ligure

“Comprendendo bene il grande sforzo del personale sanitario occorre la massima vigilanza , con l’adeguata fornitura dei dispositivi di sicurezza individuale ed effettuando tempestivamente tamponi e test siorologici, per scongiurare l’alimentazione di ulteriori focolai Covid-19. I casi delle strutture per anziani e del padiglione ospedaliero II Negri di Pietra Ligure ne sono un evidente esempio”.

Continua l’esponente Dem: “Il reparto del Santa Corona è stato temporaneamente chiuso perché sono state riscontrate (a quanto si può apprendere) una positività al Covid-19 tra i pazienti e circa una decina tra il personale. Teniamo conto che quel reparto avrebbe dovuto rimanere “no-covid”, destinato cioè a curare pazienti non affetti dal coronavirus ma evidentemente fragili e pertanto da tenere molto al riparo dai rischi di contagio. E’ stata depositata oggi un’interrogazione urgente alla giunta regionale per conoscere quali procedure siano state seguite per ridurre al minimo il rischio contagio per pazienti e personale, di quali dispositivi di protezione (e da quale momento) fossero dotati i lavoratori e da quando siano iniziati gli esami (tamponi o test sierologici) a tappeto sul personale di un reparto così delicato”.

Conclude Righello: “Non è il momento delle polemiche e men che meno degli allarmismi, ma occorre tenere alta la guardia sulla sicurezza tanto del personale quanto dei pazienti in contesti, quello ospedaliero e quello delle residenze per anziani, che da luogo di cura e di protezione può correre facilmente il rischio di trasformarsi in focolaio di ulteriore contagio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.