Ceriale. “Ringrazio l’amministrazione comunale che, accogliendo la mia proposta dell’8 aprile scorso, ha rivisto la propria posizione e non farà svolgere completamente a porte chiuse il consiglio comunale di Ceriale di oggi 16 aprile, che verrà trasmesso in diretta streaming”. A comunicarlo Rodolfo Sanna di Meetup Ceriale in MoVimento.
“Questa è una grande conquista per i cittadini cerialesi ed una vittoria per la democrazia. Per la prima volta, dopo anni di richieste cadute nel vuoto, finalmente anche Ceriale vedrà il consiglio comunale trasmesso in diretta streaming e penso sia importante divulgare questa con ogni mezzo possibile”.
Il link per assistere all’evento che si terrà oggi alle 16.30 è qui.
“Mi auguro che non si tratti di una misura ‘una tantum’ ed invito a fare in modo che sia la prassi per i prossimi consigli comunali, come tra l’altro promesso 2 anni fa dal Sindaco durante il consiglio di insediamento – aggiunge Sanna – Ovviamente tale modalità, compatibilmente con l’emergenza sanitaria in corso, si affiancherà e non sostituirà la partecipazione in presenza”.
“La diretta streaming dei consigli comunali (sarebbe bello anche delle commissioni consiliari) è uno strumento di democrazia e civiltà, permette ad un numero maggiore di persone di partecipare alla vita politica del paese, pensiamo ad esempio alle persone con ridotte capacità motorie” riprende Sanna.
“Inoltre, in questa fase dell’emergenza e probabilmente anche nella successiva Fase 2 durante la quale gli assembramenti verranno limitati, la diretta streaming dei consigli comunali diventa l’unico modo per permettere ai cittadini di partecipare, estendendo la possibilità a chi è impossibilitato a recarsi fisicamente nella sala consiglio per motivi di salute, a chi è lontano da Ceriale per motivi di lavoro e permetterà anche ai turisti proprietari di seconde case che avranno piacere, di seguire i lavori consiliari del loro comune preferito per le vacanze estive e non solo”.
“Un doveroso ringraziamento spetta soprattutto agli uffici che hanno reso possibile l’attivazione di questo servizio in breve tempo” conclude Sanna.