Zuccarello, da oggi stop alla produzione di bitume alla cava - IVG.it
Risposta

Zuccarello, da oggi stop alla produzione di bitume alla cava

La decisione è stata presa sabato dalla proprietà

Bitume Zuccarello M5S

Zuccarello. “Con la mia amministrazione abbiamo seguito da vicino e monitorato, fin da subito, la problematica provocata dalle emanazioni odorose dovute alla lavorazione del bitume nella cava Icose di Zuccarello e che hanno sollevato polemiche e lamentele da parte dei cittadini”.

A dichiararlo il sindaco di Cisano sul Neva Massimo Niero, il quale replica alle affermazioni di Gabriello Castellazzi, portavoce dei Verdi savonesi che sollecita i sindaci di Cisano e di Zuccarello a intervenire, sostenendo che le polemiche dei cittadini sono rimaste finora inascoltate.

“Sabato scorso, ho sentito, per l’ennesima volta, la proprietà con cui sono sempre stato in contatto, in tutti questi mesi, che mi ha garantito che, da oggi, avrebbe fermato la produzione di bitume – commenta Niero – Abbiamo fatto numerosi incontri con gli enti preposti per approfondire una vicenda assai delicata che doveva essere seriamente valutata per evitare inutili allarmismi e strumentalizzazioni”.

“Nei mesi scorsi abbiamo anche convocato una Commissione Ambiente Consigliare per affrontare il problema in tutti i suoi aspetti e decidere, tutti insieme, la linea da seguire – riprende il sindaco di Cisano sul Neva – Circa un mese fa abbiamo fatto un nuovo incontro con la Provincia di Savona che ha proceduto all’Autorizzazione Unica Ambientale e abbiamo avanzato la richiesta di rilevare tutte le emissioni per avere dati certi su cui ragionare e trovare una soluzione definitiva al problema”.

Abbiamo anche chiesto che Arpal avesse un ruolo sempre più importante nella rilevazione delle emissioni” ci tiene a dire Niero, che conclude: “Oggi si è arrivati allo stop della produzione del bitume deciso dalla proprietà. Credo che la nostra azione sia di ascolto dei cittadini che di confronto con gli enti e l’azienda sia stata efficace ed efficiente”.

leggi anche
  • Che succede?
    Bitume a Zuccarello, gli abitanti: “Com’è possibile che l’impianto continui a lavorare nonostante il coronavirus?”
    Bitume Zuccarello
  • Provvedimento
    Zuccarello, Icose conferma: “Con Coronavirus stop al bitume, salute troppo importante”
    Bitume Zuccarello

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.