IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze, l’Archivio Storico Fotografico Varagine.it festeggia 10 anni

Sul sito si possono liberamente visionare circa 19mila storiche immagini della città e della sua gente

Varazze. L’Archivio Storico Fotografico Varagine.it festeggia il suo decimo anniversario di fondazione, avvenuto alle 10,30 del 6 marzo 2010, con la firma davanti al notaio da parte dei soci e rappresentanti delle associazioni varazzine, che hanno aderito al progetto.

L’iniziativa è stata ideata e voluta da Paolo Cerruti: un giovane varazzino formatosi con lo studio e il volontariato svolto nella locale Associazione Culturale e la Confraternita di San Donato, al fianco di personalità impegnate nella ricerca e studio di documenti e testi antichi sulle origini millenarie di Varazze, “Navalia” ai tempi dell’Impero Romano e Varagine in età medioevale.

Se a tutto questo si aggiunge il fatto che, all’epoca, Paolo era già un esperto programmatore web e amante della fotografia, diventa facile comprendere le motivazioni che sono alla base del suo desiderio, poi condiviso e pienamente realizzato con il coinvolgimento del Comune, la fattiva collaborazione di altre persone delle locali associazioni, tutte quelle “che amano profondamente la propria città e che ne apprezzano il senso storico, le radici e le tradizioni antiche.”

Questi i soci fondatori di Varagine.it: Paolo Cerruti, Associazione Culturale San Donato; Gianni Giusto, Associazione Culturale U Campanin Russu; Renato Arri, Confraternita e Associazione Culturale San Donato; Andrea Delfino e Giovanni Parodi, Confraternita di N.S. Assunta; Lorenzo Grazioli Gauthier, Gruppo Caterinati Varazze; Mario Cerruti, Polisportiva San Nazario; Bianca Caniggia, Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena; Giuseppe Ghigliazza, Università della Terza Età; Ernestina La Face, “Il Giornalino di Varazze”, notiziario della città di Varazze e delle sue frazioni; Antonio Danaidi, Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Varazze; Rino Ratto, Comitato Ponente Varazzino.

Ai soci fondatori si sono poi aggiunti: Andrea Gandolfo, Laura Sgro, Eugenio Laviosa, Giacomo Cavanna, Gerolamo Delfino e Silvana Passalia.

“Un gruppo affiato e coeso, – anno fatto sapere da Varagine.it, – che nel tempo ha contribuito al successo di un valido progetto, finalizzato non solo alla conservazione di storiche immagini ma, con il coinvolgimento e la collaborazione tra pubblico privato, mostre e rappresentazioni tematiche, contribuisce ad una migliore ed approfondita conoscenza delle tradizioni, usi e costumi della comunità varazzina”.

” Buon Anniversario Varagine.it e grazie a quanti con il loro impegno e passione, sono riusciti a realizzare e portare al successo un non facile progetto, quello ideato dal giovane Paolo Cerruti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.