IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, un altro cinghiale cucciolo soccorso dall’Enpa

L'animale è stato individuato e salvato nei pressi di via Mignone

Più informazioni su

Savona. Un altro cucciolo di cinghiale di pochi chili, dopo quello recuperato la scorsa settimana nei boschi del Santuario, è stato soccorso a Savona dai volontari della Protezione Animali, questa volta ai margini della città, sopra via Mignone. Anche per lui non c’è traccia della madre o del branco.

“E’ ancora incapace di mangiare da solo – spiegano dall’Enpa – e quindi avido di poppate di latte speciale che la volontaria che se ne sta prendendo cura gli somministra più volte al giorno. Il ritrovamento di cuccioli in stato di abbandono di solito è dovuto alla morte della madre per bracconaggio o negli ultimi giorni di caccia, ma anche ad una madre troppo giovane ed inesperta. La caccia infatti, secondo gli zoologi, disperdendo i branchi capeggiati da una sola anziana femmina, produce piccoli gruppi con femmine non più sottomesse che partoriscono sempre più giovani e più frequentemente, con notevole incremento della specie”.

“Intanto gli stanchi volontari, che l’anno scorso hanno recuperato e curato oltre 3.000 animali selvatici in provincia di Savona, continuano a reclamare da tempo, con l’unico sostegno di Movimento 5 Stelle e Verdi, un sollecito intervento della Regione Liguria perché adempia ai suoi obblighi di legge ed organizzi al più presto, con mezzi e risorse adeguate, il soccorso della fauna selvatica ferita ed in difficoltà”, conclude l’associazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.