Commento

Regione, Pd: “Sospensione prestazioni ospedaliere e ambulatoriali siano in regola con disposizioni”

"Inaccettabile che le prestazioni sospese vengano eseguite a pagamento"

Regione. “Prestazioni ambulatoriali annullate in tutta la Liguria per il Coronavirus, ma eseguite a pagamento dalle strutture private: Alisa faccia chiarezza sulle modalità di gestione delle attività di diagnosi e ambulatoriali in tutte le strutture sanitarie liguri autorizzate”. A comunicarlo il gruppo Pd della Regione Liguria.

“A fronte dell’articolo 13 del decreto legge n. 14 del 9 marzo 2020, Alisa ha sospeso il CUP e quindi tutte le attività ospedaliere e ambulatoriali programmate, a esclusione degli interventi indifferibili. Prima con una semplice e-mail e solo tre giorni dopo con una delibera Alisa ha informato le strutture pubbliche e private – riprendono dal gruppo regionale – L’obiettivo è garantire il rispetto di tre principi: evitare l’affollamento nei CUP per le prenotazioni, utilizzare personale e luoghi deputati alle attività ambulatoriali per le urgenze, impedire che i cittadini si ammassino nei centri ambulatoriali”.

“Abbiamo verificato che ai cittadini viene sospesa la prestazione programmata a carico della Asl, ma che la stessa prestazione, nello stesso ambulatorio convenzionato e alla stessa ora, viene indicata eseguibile a pagamento. Così come è possibile presentarsi nei centri di diagnosi senza appuntamento usufruendo delle prestazioni a pagamento” aggiungono i consiglieri regionali del partito Democratico.

“Tutto ciò è molto grave perché se si adotta la sospensione di queste attività in nome di un principio di precauzione e di sicurezza, questo principio deve valere per tutte le strutture, accreditate e non accreditate, a prescindere che una prestazione sia o meno a pagamento”.

“La seconda non meno grave conseguenza è che passa il messaggio inaccettabile che chi può pagare può anche evitare di rispettare la disposizione del Governo e ottenere le prestazioni. Chi invece non può pagare non può ricevere alcuna prestazione. Non è questa l’idea di sanità universale che abbiamo e che è sancita dalla Costituzione. Chiediamo che Alisa, che ha emanato questa disposizione, adesso la faccia rispettare a tutti” conclude il gruppo Pd.

leggi anche
Neurologia ospedale San Paolo Savona
Provvedimenti
Emergenza coronavirus: Asl 2 sospende tutte le visite ai ricoverati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.