IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ora è ufficiale: Giochi Olimpici rinviati al 2021

Il nome dell'evento resterà Tokyo 2020

Più informazioni su

Savona. La decisione era nell’aria da tempo, ora è ufficiale. Le Olimpiadi 2020 slittano di un anno e con esse, di conseguenza, le Paralimpiadi.

Il Comitato Olimpico Internazionale si è detto d’accordo al 100% alla proposta di spostare i Giochi di Tokyo all’estate del 2021 per l’emergenza Coronavirus. Lo ha reso noto il premier giapponese Shinzo Abe dopo una telefonata con il presidente del Cio Thomas Bach.

Le date previste per il 2020, dal 24 luglio al 9 agosto, difficilmente verranno confermate per il 2021: nei prossimi mesi verrà stabilita la collocazione esatta nel calendario.

Le Olimpiadi vengono rinviate al 2021, ma la denominazione dell’evento resterà Tokyo 2020. I Giochi dell’anno prossimo “saranno la testimonianza della sconfitta del virus”, ha commentato il premier giapponese.

Così nella sua nota il Cio spiega la decisione di rinviare i Giochi al 2021: “La diffusione senza precedenti e imprevedibile dell’epidemia da Coronavirus ha visto il deteriorarsi della situazione nel resto del mondo. Ieri, il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che la pandemia di Covid-19 sta accelerando”.

Non era mai accaduto nella storia delle Olimpiadi moderne, dal 1896, che un’edizione dei Giochi venisse posticipata rispetto alle date previste. La decisione è arrivata a seguito delle crescenti pressioni di atleti e organizzazioni sportive, dalle federazioni internazionali ai Comitati olimpici nazionali, di riprogrammare le Olimpiadi per i timori legati alla pandemia di Coronavirus.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.