Geyser

Guasto ad una condotta in centro a Savona: vie e piazze allagate, chiusa via Cesare Battisti fotogallery

La pressione dell'acqua è stata in grado di spaccare e sollevare l'asfalto

Agg. ore 18.20: Dovrebbe essere ripristinata nel corso della notte la fornitura idrica ai condomini del centro città rimasti senza acqua in seguito alla rottura di un tubo interrato (300 di diametro) tra via Cesare Battisti e Corso Italia. Ireti comunica che “grazie all’intervento tempestivo dei tecnici, la temporanea sospensione dell’erogazione del servizio idrico è circoscritta a 5 condomini limitrofi, già prontamente avvisati”.

Agg. ore 17.30 Hanno preso il via questo pomeriggio le operazioni di rimozione delle auto situate nel raggio della “voragine” prodotta dall’esplosione di una tubatura posizionata sotto il pavimento di via Cesare Battisti a Savona.

I vigili del fuoco hanno completato la rimozione dei veicoli parcheggiati nei pressi del punto in cui è avvenuto il guasto. L’ultima ad essere spostata è stata proprio la Fiat 500 maggiormente sprofondata nel cratere prodottosi nell’asfalto.

Altre squadre, invece, hanno effettuato una prima serie di accertamenti volti ad accertare la stabilità del resto del pavimento stradale, rimasto squassato dall’esplosione anche a diversi metri di distanza da quello che è l’epicentro del guasto.

Il danno causato dalla pressione dell’acqua è stato molto ingente e, come confermato anche dai rappresentanti dell’amministrazione comunale intervenuti sul posto, le riparazioni richiederanno almeno due giorni di lavoro.

Al momento, dunque, molte zone della città sono senz’acqua. L’intervento da parte dei tecnici di Iren è già iniziato.

Savona. Ha generato un vero e proprio “fiume” il guasto che, questo pomeriggio, ha interessato una tubatura interrata tra via Cesare Battisti e corso Italia a Savona.

La pressione dell’acqua è stata in grado di spaccare l’asfalto, che poi è collassato su sé stesso: in pochi minuti le vie attigue sono state invase da una fiumara di colore marrone. Alcune auto parcheggiate a pochi passi dal punto del cedimento si sono inclinate seguendo la depressione del terreno, altre sono quasi “precipitate” in essa.

L’acqua ha raggiunto in breve l’isolato compreso tra piazza Mameli, via Paleocapa, corso Italia e via Cesare Battisti.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale e della polizia locale ed i vigili del fuoco, che hanno interdetto la zona in attesa dei tecnici dell’acquedotto.

In pochi minuti sono arrivati anche il sindaco Ilaria Caprioglio e gli assessori Andrea Sotgiu e Pietro Santi, che ai microfoni di IVG.it ha spiegato: “Si è rotta una grossa condotta dell’acquedotto, una tubatura portante che rifornisce il centro città. Ci tengo a sottolineare che si tratta di acque bianche. Rompendosi, l’acqua ha eroso il terreno sottostante facendo collassare parte della strada e del vicino marciapiede. Il flusso è già stato interrotto e perciò nelle prossime ore gli abitanti della zona potranno riscontrare problemi nell’erogazione dell’acqua”.

Le operazioni di ripristino inizieranno a breve: “Il danno è molto ingente e perciò ci vorrà un po’ – precisa il sindaco – La condotta è stata chiusura, ma ora occorre capire dove si è convogliata l’acqua. I vigili del fuoco permetteranno la rimozione di due delle auto più vicine alla parte danneggiata, ma le altre dovranno attendere in quanto troppo pericoloso”.

Secondo le prime stime, per completare la riparazione occorreranno probabilmente un paio di giorni. Oltre agli interventi sulla rete, occorrerà poi effettuare un’analisi accurata delle condizioni della strada, per eliminare eventuali instabilità.

Più informazioni
leggi anche
Esplode tubatura in centro a Savona
Lavori in corso
Condotta dell’acqua esplosa a Savona: guasto risolto, via Battisti potrebbe riaprire già nel pomeriggio
Esplode tubatura in centro a Savona
Metà
Condotta dell’acqua esplosa a Savona: riaperta via Battisti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.