IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Didattica a distanza al liceo Calasanzio di Carcare: “Aule virtuali per proseguire gli studi ma anche vicinanza ai ragazzi”

La dirigente: "Grave emergenza sanitaria, scolastica e umana"

Il liceo Calasanzio di Carcare sempre più impegnato nella “didattica a distanza”: già dalla prima settimana di assenza degli studenti dalle aule scolastiche la dirigente si è tempestivamente attivata coinvolgendo l’animatore digitale nel predisporre le cosiddette “aule virtuali”, in modo tale da non interrompere il percorso formativo dei ragazzi.

Ora, dopo circa un mese, la didattica a distanza, grazie all’utilizzo di piattaforme online, funziona a pieno regime vedendo “connessi” con i loro studenti tutti i docenti della scuola.

Spiega la dirigente, professoressa Maria Morabito: “Mi ritengo molto soddisfatta del lavoro che i miei docenti stanno svolgendo. Noi come scuola non abbiamo esitato ad attrezzarci per far fronte a questo momento di grave emergenza innanzitutto sanitaria e umana, ma ovviamente anche scolastica. Grazie ad apposite piattaforme, abbiamo fatto in modo che docenti e studenti possano connettersi ogni mattina, creando degli ambienti di apprendimento che continuino ad essere basati su importanti momenti di interscambio”.

“Il punto, infatti, non è solo quello di far sì che i ragazzi non perdano tempo prezioso e proseguano il loro percorso formativo. Non si tratta semplicemente di “dare loro compiti”. Per il nostro istituto è anche importante che i giovani possano continuare a confrontarsi con i loro docenti, ad avere supporto e stimoli; insomma, che non si sentano soli e continuino a vivere, per quanto possibile, qualche momento in cui, “seppur virtualmente”, escono dalle mura delle loro abitazioni per incontrare compagni e insegnanti, proseguendo, appunto, tutti insieme nel loro percorso di crescita”.

“Il coordinamento e il monitoraggio della DaD continua, come tutte le altre funzioni: Il liceo Calasanzio non si è mai fermato! Noi ci siamo!” conclude la dirigente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.