Manovra

Decreto “Cura Italia”, l’assessore savonese Zunato: “Ecco gli strumenti a sostegno di famiglie e imprese”

Una panoramica degli strumenti messi a disposizione del Governo per far fronte all'emergenza legata al coronavirus

Generica

Savona. Ieri, il consiglio dei ministri, riunito in tarda mattinata, ha dato il via libera al decreto “cura Italia” con un primo pacchetto di interventi per affrontare i risvolti economici dell’emergenza coronavirus. Si tratta, in particolare, di un decreto da 25 miliardi. A comunicarlo è l’assessore allo sviluppo economico di Savona Maria Zunato.

“In sintesi vediamo quali sono i provvedimenti che più ineriscono ad imprese, autonomi e famiglie” prosegue l’assessore Zunato.

E in particolare: “È sospeso il versamento delle ritenute d’acconto dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria. I versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020; sospensione degli adempimenti. È sospeso ogni ulteriore adempimento fiscale con scadenza tra l’ 8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020. I versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020; crediti d’imposta per botteghe e negozi. Ai soggetti esercenti attività d’impresa è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1”.

“Crediti d’imposta per sanificazione ambienti di lavoro. Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro. Il credito d’imposta è riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020 – prosegue Zunato -. Indennità a professionisti,cococo,lav.agricoli e dello spettacolo. Ai liberi professionisti titolari di partita iva attiva alla data del 23 febbraio 2020, ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data e, iscritti alla Gestione separata non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, agli operai agricoli a tempo determinato e ai lavoratori dello spettacolo, è riconosciuta un’indennità una tantum pari a 500 euro; voucher baby sitter da 600 euro: che potrà essere utilizzato in alternativa a un congedo parentale di 15 giorni per i lavoratori con figli a casa per la chiusura delle scuole. Voucher che verrà potenziato per chi lavora nel servizio sanitario; permessi per la legge 104 a marzo ad aprile saranno di 12 giorni e non di 3 (500 milioni di euro a disposizione). Il decreto prevede un blocco dei licenziamenti arrivati dopo il 23 febbraio oltre a una revisione del periodo di quarantena, che verrà considerato come un periodo di malattia”.

“Cig: previsto un nuovo trattamento di cassa integrazione ordinario in sostituzione dei precedenti ammortizzatori sociali in favore di: aziende che alla data di entrata in vigore del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, hanno in corso un trattamento di integrazione salariale straordinario; aziende che hanno in corso un assegno di solidarietà; fondo prima casa:per un periodo di 9 mesi dal provvedimento l’ammissione ai benefici del Fondo è esteso ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino di aver registrato, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, un calo del proprio fatturato, superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza coronavirus. Per l’accesso al Fondo non è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE): PMI. per 9 mesi garanzia dello Stato per investimenti e ristrutturazione del debito. Resta la sospensione di mutui e prestiti per famiglie ed imprese in difficoltà: debitori inadempienti. Qualora una società ceda a titolo oneroso, entro il 31 dicembre 2020, crediti pecuniari vantati nei confronti di debitori inadempienti, può trasformare in credito d’imposta le attività per imposte anticipate riferite ai seguenti componenti: fondo made in Italy: piano straordinario di sostegno al made in Italy realizzato tramite l’ICE”.

“Questi sono in sintesi alcuni tra i provvedimenti più importanti , invito ogni operatore economico  ad adoperarsi per avere ogni sostegno possibile, senza darsi per vinto: informatevi e fatevi avanti, affinchè possiate fare la differenza, insieme a tutti noi.” conclude l’assessore Zunato.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EMERGENZA

leggi anche
giuseppe conte
Terapia
Ecco il decreto “Cura Italia” da 25 mld di euro: misure speciali per famiglie, imprese e lavoratori
funivie
Giudizio positivo
Funivie Savona, Lunardon e Righello (PD): “Con nuovo decreto cassa integrazione garantita per i lavoratori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.