Soluzione

Costa Luminosa resta a Savona con 100 persone a bordo fotogallery

L'esito del vertice in Prefettura sulla situazione della nave da crociera: membri dell'equipaggio trasferiti in sicurezza

costa luminosa

Savona. La Costa Luminosa resta a Savona con 100 persone a bordo, la nave da crociera sarà spostata in un altro molo. I membri dell’equipaggio saranno invece trasferiti fuori regione con voli charter.

E’ quanto deciso questa mattina dal vertice in Prefettura sulla situazione della nave da crociera. Si tratta di circa 800 persone, 50 dei quali si trovano in isolamento secondo quanto segnalato dall’Usmaf, la sanità marittima. In isolamento a bordo anche 30 passeggeri. Presenti alla conference call tutti i soggetti coinvolti in questa emergenza, tra cui il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone.

Dunque si è optato per il cosiddetto piano B, come anticipato da IVG.it ieri sera, ovvero che la nave possa restare a Savona con la condizione che l’equipaggio venga in gran parte sbarcato, entro oggi e sempre con trasporti sicuri.

Diversi concittadini negli ultimi due giorni per l’arrivo sotto la Torretta di Costa Luminosa, al centro di una situazione critica dopo l’esplosione a bordo di un focolaio di contagi da coronavirus.

La nave, infatti, originariamente avrebbe dovuto concludere il proprio lungo viaggio a Venezia. Dopo i primi casi di Covid-19, però, il programma è obbligatoriamente cambiato, con Costa che ha dovuto nel minor tempo possibile predisporre lo sbarco di tutti i passeggeri. Un’operazione resa particolarmente complessa dall’elevato numero di differenti nazionalità a bordo. E così si è deciso di fare scalo prima a Marsiglia e poi (data la difficile situazione sanitaria in Veneto) a Savona.

Tutti i passeggeri ancora a bordo saranno trasferiti entro questa sera mentre gran parte dei marittimi sarà trasferita domani, in modo che domani sera rimanga a bordo solo un centinaio di persone dell’equipaggio, tutti asintomatiche, ritenute indispensabili per garantire il funzionamento della nave.

Questa mattina sono ricominciati gli sbarchi “protetti”. Stamattina partiranno gli ultimi 6 italiani (4 siciliani e 2 sardi) e 102 olandesi, che rientreranno nel proprio Paese mediante un volo charter dall’aeroporto di Genova. Oggi pomeriggio, invece, sarà la volta degli extraeuropei (189): impossibilitati a raggiungere le loro nazioni a causa del blocco dei voli, verranno portati in una struttura protetta in Toscana.

Anche i 180 membri dell’equipaggio, sintomatici e non, verranno trasferiti nelle strutture alberghiere individuate e gestite da Costa Crociere nel Lazio e in Toscana, durante il pomeriggio odierno.

Per quanto riguarda l’equipaggio, questa sera rimarranno a bordo 650 persone: di queste, 550 saranno trasferite nella giornata di domani con 2 voli charter fino al loro paese d’origine.

“La Liguria sta galleggiando – sottolinea il presidente della Regione Giovanni Toti – tenendo il passo con i posti nei reparti di media intensità di cura e terapia intensiva necessari per i pazienti liguri che arrivano nei nostri ospedali, sapendo che la curva del contagio non rallenterà nelle prossime ore”.

“Siamo a pelo d’acqua e dobbiamo in ogni modo evitare che la nave diventi l’onda che ci fa andare sott’acqua. Per questo la variabile tempo è fondamentale: non saremo in grado di assistere altre persone che da bordo dovessero aver bisogno di cure intensive – riprende Toti – Questo dev’essere chiaro a tutti. Per questo è indispensabile portare il più persone possibile, sia passeggeri sia equipaggio, laddove ci siano ospedali in grado di recepire i sintomatici acuti”.

“In Liguria fino ad oggi abbiamo garantito cure adeguate a tutti coloro che ne hanno avuto bisogno: stiamo compiendo ogni sforzo affinché continui ad essere così. Le prossime ore – conclude – sono quindi fondamentali per mettere in sicurezza la salute sia di chi sta a bordo sia dei nostri cittadini liguri”.

“Se tutto andrà come abbiamo programmato – aggiunge l’assessore Giampedrone – entro 72 ore dall’arrivo della nave a Savona avremo trasferito oltre 1400 persone, lasciando a bordo domani sera solo un centinaio di marittimi, asintomatici, che verranno comunque visitati dal personale sanitario”.

“Si tratta di un’operazione molto complessa e articolata, coordinata dalla protezione civile nazionale e ligure di concerto con tutte le altre istituzioni coinvolte. Tra stasera e domani, inoltre, la nave troverà collocazione in un’altra banchina, come richiesto dal sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e condiviso da Regione e Capitaneria di Porto” aggiunge Giampedrone.

“L’obiettivo che ci siamo prefissi – conclude – è stato fin dall’inizio uno solo: evitare che le persone a bordo possano gravare sul nostro sistema sanitario”.

Continueranno ad essere assistiti negli ospedali liguri i sette passeggeri ricoverati nella giornata di ieri.

leggi anche
costa luminosa
Sbarco imminente
Costa Luminosa è a Savona, sono 718 i passeggeri da sbarcare
sbarco costa luminosa
Fermezza
Costa Luminosa, ultimatum Caprioglio: “Domattina la nave dovrà andarsene da Savona in ogni caso”
sbarco costa luminosa
Come temuto
Coronavirus, in ospedale a Savona sei persone di Costa Luminosa
costa luminosa sera notte
Situazione complicata
Costa Luminosa, già sette malati in ospedale ma potrebbe restare in quarantena a Savona: ecco il piano B
Costa Luminosa sbarco Marsiglia Coronavirus
Sbarchi
Costa Luminosa, Vazio (Pd): “Nessuna approssimazione, solo rispetto rigoroso di tutte le norme”
costa luminosa
Il caso
Costa Luminosa, Valente (M5S) risponde a Caprioglio: “Ho fatto il necessario per interessare i livelli istituzionali”
costa luminosa
Alt
Coronavirus, Costa sospende le crociere sino al 30 aprile
coronavirus Alassio
Impegno
Costa Luminosa, Toti e Giampedrone: “Gigantesca opera di ponte verso altre nazioni per non far collassare sistema sanitario”
sbarco costa luminosa
Orari e rischi
Costa Luminosa, la rabbia di Silp Cgil: “Una bomba biologica devastante, poliziotti a rischio”
costa luminosa
Sgombero
Costa Luminosa, da stasera a bordo solo membri di equipaggio: tutti asintomatici, nessuno in isolamento
Ilaria Caprioglio
Querelle
Costa Luminosa, Caprioglio replica a Valente: “Assordante silenzio di tutti i parlamentari”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.