Sgombero

Costa Luminosa, da stasera a bordo solo membri di equipaggio: tutti asintomatici, nessuno in isolamento

In attesa della conferma di voli charter da Costa Crociere

costa luminosa

Savona. Da questa sera rimarranno a bordo di Costa Luminosa solo i marittimi asintomatici, nessuno dei quali si trova quindi in isolamento. È quanto emerso dalla riunione pomeridiana per fare il punto in videoconferenza sulla situazione della nave da crociera, attraccata dalla mattina di venerdì scorso a Savona. Presenti l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone con i rappresentanti del dipartimento nazionale, della sanità marittima, di Asl2, della Prefettura e della Questura di Savona, di Costa Crociere oltre al sindaco di Savona.

L’assessore Giampedrone ha evidenziato che “questa mattina, a 72 ore dall’arrivo della nave, abbiamo concluso i trasporti protetti nei loro paesi o al domicilio di tutti i passeggeri che si trovavano a bordo. Per quanto riguarda l’equipaggio, oggi sono sbarcati oltre 200 marittimi, trasferiti al proprio domicilio oppure in strutture protette fuori Liguria: tra loro anche tutti coloro che presentavano sintomi o erano risultati positivi al Covid19”.

“Da questa sera rimane sulla nave – ha aggiunto – solo una parte dell’equipaggio: si tratta di persone tutte asintomatiche, che in questo momento stanno bene. Una parte è la componente ritenuta essenziale dalla Costa per il funzionamento della nave mentre gli altri, circa 500 persone, originarie delle Filippine, dell’India o dell’Indonesia, verranno accompagnati nei loro Paesi con voli charter, di cui siamo in attesa di conferma a strettissimo giro da parte di Costa Crociere”, ha concluso.

Dice il sindaco Caprioglio: “La mia iniziale richiesta affinché la nave Luminosa, al termine delle operazioni di sbarco dei passeggeri e parte dell’equipaggio, lasciasse il porto di Savona è stata accettata. Ho preteso, inoltre, garanzie che nessuna altra nave della flotta Costa Crociere, attualmente in navigazione, effettuerà scali per lo sbarco passeggeri nel porto di Savona”.

“Ringrazio, infine, per aver accolto la mia ulteriore richiesta affinché al termine delle operazioni di sbarco dei passeggeri, e in attesa della partenza dell’ultima parte dei membri dell’equipaggio, la nave sarà spostata in una banchina più lontana e quindi ulteriormente sicura. Desidero ringraziare il comandante della capitaneria di porto Francesco Cimmino per l’attenzione che sta dimostrando verso la nostra città in questi difficili giorni, in cui ci siamo ritrovati ad affrontare un’emergenza mai accaduta prima”.

leggi anche
costa luminosa sera notte
Odissea
Coronavirus, nella notte nuovo ricovero da Costa Luminosa all’ospedale San Paolo
sbarco costa luminosa
Come temuto
Coronavirus, in ospedale a Savona sei persone di Costa Luminosa
costa luminosa
Impasse
Coronavirus su Costa Luminosa, vertice in Prefettura per organizzare sbarco “blindato” a Savona
costa luminosa
Sbarco
L’annuncio di Caprioglio: “Costa Luminosa se ne andrà e non arriveranno altre navi”
coronavirus Alassio
Impegno
Costa Luminosa, Toti e Giampedrone: “Gigantesca opera di ponte verso altre nazioni per non far collassare sistema sanitario”
costa luminosa
Soluzione
Costa Luminosa resta a Savona con 100 persone a bordo
sbarco costa luminosa
Disavventura
Autisti portano passeggeri Costa Luminosa in Romania e restano “prigionieri” al confine

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.