Contrattempo

Costa Luminosa è ancora a Marsiglia: proseguono operazioni di sbarco e slitta l’arrivo a Savona

Per raggiungere la Città della Torretta, necessarie 11 ore di navigazione: arriverà con ogni probabilità domani

AGG. Ore 17:30. “Da questa mattina alle ore 16 sono stati sbarcati a Marsiglia altri 296 ospiti di Costa Luminosa, in prevalenza francesi, austriaci e tedeschi. Le operazioni di sbarco stanno continuando, in accordo con le autorità francesi. Seguiranno ulteriori aggiornamenti”.

Lo fa sapere, attraverso una nota ufficiale, Costa Crociere confermando anche, di fatto, l’impossibilità per la nave di raggiungere il porto di Savona entro la serata odierna, come nelle attese (sarebbe dovuta arrivare nella città della Torretta questa sera, alle 18). 

Inoltre, come si evince dalla pagina Facebook del Bataillon de Marins Pompiers de Marseille (da cui provengono anche le foto di copertina dell’articolo): “I Marins Pompiers sono intervenuti ieri (giovedì 19 marzo) su richiesta del Prefetto della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e a sostegno dell’ARS PACA per effettuare una valutazione sanitaria a bordo della nave da crociera ‘Costa Luminosa’ dell’Azienda italiana Costa. Il dispositivo era composto da 7 macchine e 15 vigili del fuoco e da personale medico dell’ARS. Erano presenti anche la polizia e la gendarmeria marittima. Una persona bisognosa di cure è stata trasportata all’ospedale di Timone”.

AGG. Ore 16:30. Non sono ancora terminate, a dispetto della attese, le operazioni di sbarco dei croceristi stranieri dalla Costa Luminosa nel porto di Marsiglia, in Francia. E, a meno di clamorosi (ma al momento apparentemente impossibili) colpi di scena, l’arrivo della nave di Costa Crociere a Savona, previsto inizialmente per questa sera (venerdì 20 marzo), alle 18, sarà rinviato a domani (sabato 21 marzo). 

Questo perché “Luminosa”, partendo dal porto francese, impiegherà circa 11 ore (tempi di navigazione previsto) per raggiungere la Città della Torretta ed essendo ormai pomeriggio inoltrato, le operazioni di arrivo e conseguente sbarco slitteranno presumibilmente alla mattinata di domani. 

Una volta a Savona, inizieranno le operazioni di sbarco, in base a un protocollo molto rigido, dei restanti ospiti, che saranno poi  immediatamente trasferiti mediante mezzi dedicati presso le loro residenze italiane o rimpatriati senza poter circolare liberamente in città.

Savona. Costa Luminosa arriverà a Savona questa sera. Lo ha ufficializzato poco fa il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio.

Dopo la comparsa di diversi casi sospetti e confermati di infezioni da Covid-19, ieri sera a Marsiglia sono stati sbarcati 386 ospiti, in prevalenza statunitensi, canadesi e francesi. Le operazioni di sbarco a Marsiglia continueranno questa mattina, con il resto dei 134 ospiti di nazionalità francese. Al termine la nave salperà per Savona, dove giungerà presumibilmente in serata (da Marsiglia sono necessarie 11 ore di navigazione).

Una volta sotto la Torretta inizierà (a questo punto, probabilmente, domani) lo sbarco dei restanti ospiti, in base a un protocollo molto rigido: “Sono previste modalità di sbarco protetto e in sicurezza dei passeggeri della nave – spiega il sindaco – che saranno immediatamente trasferiti mediante mezzi dedicati presso le loro residenze italiane o rimpatriati senza poter circolare liberamente in città”.

Due i criteri su cui sarà basata la procedura per lo sbarco. Il primo è non tenere nessuno a bordo, in quanto l’esperienza maturata in altri contesti (ad esempio la nave Diamond Princess, fermata per alcune settimane nel porto di Yokohama) ha dimostrato la particolare problematicità, principalmente sotto il profilo sanitario, di gestire una quarantena per un significativo numero di passeggeri a bordo di una nave. Il secondo è che i viaggiatori, individuati come asintomatici, verranno trasferiti immediatamente al loro domicilio italiano od estero, in cui effettueranno il periodo di quarantena di 14 giorni.

In sostanza, conclusa l’esecuzione di tutte le misure di prevenzione sanitaria disposte dalle competenti Autorità, Costa Crociere provvederà a sbarcare i passeggeri presenti a bordo e a trasferirli quanto prima possibile, attraverso modalità di “trasporto protetto” ed assistito, alle loro abitazioni, se in Italia, ovvero, per quanti risiedono all’estero, attraverso mezzo aereo o stradale.

Infine, Costa Crociere ha comunicato durante la riunione di ieri in Prefettura che, al termine delle operazioni di sbarco dei passeggeri, la nave salperà verso un altro porto che verrà individuato in seguito, dove rimarrà attraccata per svolgere le ordinarie attività di manutenzione.

leggi anche
costa luminosa
Emergenza
Coronavirus su Costa Luminosa, scesi a Marsiglia i primi ospiti: a Savona “operazione passeggeri” in 48 ore [AGG]
costa luminosa
Focus
Coronavirus, Bruno (Europa Verde): “Su arrivo Costa Luminosa a Savona, Caprioglio si fa cogliere impreparata”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.