Chiarimento

Coronavirus, Toti: “Tamponi a tappeto come in Veneto? Non servono, dovete solo tapparvi in casa”

Il governatore: "Tamponi e mascherine sono 'feticci'. Non servono a fermare i contagi, il merito è delle misure di distanziamento sociale"

Generica

Liguria. “Ci sono due feticci di questa emergenza: uno sono le mascherine, l’altro è il tampone“. Con queste parole, in sintesi, il governatore Giovanni Toti risponde a chi gli chiede perché la Liguria non segua la scia del Veneto, dove il presidente Zaia ha annunciato tamponi a tappeto sulla popolazione, e nemmeno le recenti raccomandazioni dell’Oms, che ha invitato a eseguire il maggior numero di test possibili.

“Capisco che sia più facile individuare nei tamponi di massa e nelle mascherine delle cose alle quali si può aggrappare un sentimento di speranza, che però non può essere riposta in questi strumenti – ribadisce Toti -. Inizialmente i tamponi sono stati fatti a tappeto anche in Liguria per tracciare alcuni focolai di epidemia. Il calo dei contagi in zone come Wuhan non è dovuto ai tamponi, ma al fatto che la gente sia rimasta tappata in casa, come dovrebbe avvenire anche a Genova e in Liguria. In quelle zone c’erano misure di distanza sociale molto elevate”.

Toti ha confermato che in Liguria i tamponi sono e saranno eseguiti solo su pazienti sintomatici e sul personale sanitario considerato a rischio. “Incrementare il numero dei tamponi oggi può essere utile, e continueremo a farne sempre più per quanto possibile, semplicemente per conoscere l’andamento della curva e sapere quanti sono i portatori sani e i contagiati con pochi sintomi su un insieme omogeneo di pazienti”, ha concluso.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Dati
Coronavirus, sale la curva del contagio: in Liguria 730 pazienti positivi, compreso un bimbo
Coronavirus generica
Bollettino
Coronavirus, il bilancio aggiornato: 730 positivi, 60 morti, 57 guariti
Il Coronavirus contagia anche lo sport, ma in Champions si gioca comunque: che spettacolo l’Atalanta!
Controlli a tappeto
Coronavirus, il Pd a Toti: “Tamponi e screening anche su asintomatici per limitare il contagio”
Emergenza coronavirus a Genova: mascherine, strade deserte e negozi chiusi
Resistere
Coronavirus, Toti: “Dobbiamo essere ancora più rigorosi, i numeri del contagio sono molto importanti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.