Ultima

Coronavirus, scuole e atenei chiusi fino metà marzo

E' questo il "lancio" che arriva dall'agenzia di stampa Ansa

Andora Primo Giorno Scuola Sacra Famiglia Aula

LiguriaAggiornamento ore 18.20: Scuole chiuse in tutta Italia da domani (giovedì 5 marzo) fino a domenica 15 marzo. La conferma arriva direttamente da Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e dal Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina: “Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo”.

Secondo i dati forniti dalla protezione civile, attualmente sono 2.706 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 443 persone in più rispetto a ieri e 107 i morti, 28 in più. I numeri sono stati forniti dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Sono 276 i guariti, 116 in più rispetto a ieri. L’aumento è del 72,5%, il maggiore registrato negli ultimi giorni.

Nel frattempo è arrivato il via libera definitivo dell’Aula del Senato al dl sull’emergenza coronavirus. Il testo è stato approvato a Palazzo Madama con 234 voti a favore, cinque astenuti e nessun contrario.

“Ora che abbiamo l’ufficialità dal Governo, con gli altri governatori abbiamo subito chiesto al Premier Conte immediati ammortizzatori sociali per il settore della scuola e un aiuto concreto alle famiglie che potrebbe arrivare, ad esempio, dall’estensione dei congedi parentali. La salute prima di tutto ma non possiamo permetterci di lasciare soli i genitori e i lavoratori!”, è stato il commento del presidente ligure Giovanni Toti.

Le scuole e gli atenei italiani resteranno chiusi fino metà marzo.

E’ questo il “lancio” che arriva dall’agenzia di stampa Ansa. L’ufficialità dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

La decisione sarebbe stata presa nel corso della riunione tra il capo del governo Giuseppe Conte e i ministri a Palazzo Chigi.

Secondo Ansa “il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, parlando con i cronisti a Palazzo Chigi, ha affermato di aver chiesto un approfondimento al comitato tecnico-scientifico, dopo l’incontro tra il premier Conte e i ministri dal quale è emersa la decisione di fermare l’attività didattica”.

In Liguria la Regione aveva deciso ieri la chiusura fino all’8 marzo. La nuova misura sarebbe contenuta, secondo quanto filtra da Roma, nel decreto che il Governo dovrebbe varare oggi con validità da domani (5 marzo) con misure ancora più stringenti per arginare il contagio da coronavirus.

“La decisione che trapela da Palazzo Chigi sulla chiusura delle scuole fino a metà marzo ci vede concordi, ci sembra l’unica possibile e conferma che la nostra linea della prudenza era giusta – afferma il governatore ligure Giovanni Toti – Tenere chiuse le scuole in tutta la Liguria, nonostante questo non fosse previsto dal decreto del Governo, adottato il primo marzo, è stata una scelta corretta e lungimirante. Continueremo a tutelare la salute dei nostri cittadini con decisione e senza tentennamenti. Già oggi chiederò all’esecutivo aiuti per le famiglie che inevitabilmente subiranno disagi per questa decisione e per tutti i lavoratori non garantiti chiederemo misure di sostegno al reddito. Non molliamo”.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Generica
L'intervista
L’infettivologo Bassetti: “Non si muore di coronavirus, basta allarmismi”
nuovo sito, computer, relax, casa, ufficio
Lavoro
Coronavirus, Tosi (M5S): “Non basta accogliere la chiusura delle scuole. Agevolare smart working”
Neurologia ospedale San Paolo Savona
Isolato
Contatto con paziente Coronavirus, in quarantena parte del personale di Neurologia del San Paolo
Generica
Traguardo
Corona d’alloro “batte” coronavirus: Adriana, la prima studentessa a laurearsi online in Liguria
Generica
Supporto
Emergenza coronavirus, chiusura scuole: dalla Regione 800 mila euro per le famiglie

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.