Agire

Coronavirus, le minoranze di Spotorno: “Tutelare anziani ed operatori delle case di riposo”

"Il Covid-19 miete vittime fra gli anziani e si insinua nelle case di riposo mettendo a rischio la vita di tanti ospiti la cui condizione di vita è spesso precaria"

comune spotorno

Spotorno. Prendere, senza ulteriori indugi, i necessari provvedimenti a tutela degli anziani e degli operatori interni delle case di riposo. E’ questa la richiesta che arriva dai consiglieri di minoranza Franco Bonasera e Massimo Spiga (Spotorno che vorrei), Matteo Marcernaro (Spotorno nel cuore) e Francesco Riccobene (Adesso Spotorno).

“Il Covid-19 miete vittime fra gli anziani e si insinua nelle case di riposo mettendo a rischio la vita di tanti ospiti la cui condizione di vita è spesso precaria. L‘esperienza italiana, e non solo, di questi giorni mette in allarme le strutture para-sanitarie che non sarebbero in grado, come dimostrato dai casi conclamati, di arginare eventuali contagi mettendo a rischio l‘incolumità degli ospiti con basse difese immunitarie”.

I tre gruppi di minoranza di Spotorno hanno già da alcuni giorni “posto la questione della tutela delle due case di riposo spotornesi (l’Opera Pia Siccardi Berninzoni e La Quiete) al sindaco senza ottenere, anche in questo caso, risposta alcuna. Crediamo che sia urgentissimo che il sindaco richieda all’Asl savonese che tutti gli ospiti ed il personale interno, vengano sottoposti al tampone per individuare eventuali positività al virus, avviando un‘indagine preventiva”.

“Inoltre è altresì urgente che l’amministrazione comunale collabori affinché vengano predisposte norme di assoluta garanzia sanitaria per evitare contatti con l‘esterno che possano essere veicolo di trasmissione del virus stesso. Occorre tutelare con tutti i mezzi a disposizione l‘incolumità dei nostri anziani che in questo momento sono i più esposti al pericolo del Covid-19”.

leggi anche
comune spotorno
Critici
Spotorno, le minoranze bacchettano il sindaco: “Ha deciso di operare in solitario nonostante la nostra mano tesa”
comune spotorno
Inversione a u
Spotorno, cancellazione parziale Tari e Cosap. Le minoranze: “Inversione a U del sindaco, ma bene così”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.