Provvedimento

Coronavirus, la Sardegna blocca mascherine destinate al mercato privato: “Saranno utilizzate da ospedali sardi e liguri”

Il materiale era destinato al mercato privato, è stato requisito dai Nas: una parte sarà inviata agli ospedali liguri "in caso di comprovata difficoltà"

Generica

Liguria. Saranno destinati al personale sanitario in servizio negli ospedali sardi i dispositivi di protezione individuale, tra cui mascherine, guanti e camici, già stoccati nel container che in queste ore avrebbe dovuto lasciare l’isola dal porto di Cagliari per raggiungere Genova. Si trattava di una fornitura destinata a rifornire il mercato privato e che ora verrà invece dirottata sugli ospedali della regione.

La Sardegna ha comunque “acconsentito che una parte dei dispositivi possa raggiungere Genova esclusivamente per la fornitura degli ospedali liguri in caso di comprovata difficoltà”. Lo rende noto il governatore sardo, Christian Solinas, che ha bloccato l’invio in Liguria di una parte del materiale stoccato regolarmente e requisito dalla prefettura attraverso i Nas.

“È materiale necessario per i nostri ospedali – dice – Non posso permettere che lasci l’isola. In questa fase di emergenza abbiamo il dovere di garantire i dispositivi di protezione ai nostri operatori sanitari che operano quotidianamente in prima linea”.

“Una decisione – precisa l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – che ha posto giustamente le necessità pubbliche di questa emergenza davanti a tutto. Le istituzioni stanno lavorando in stretto raccordo. L’intervento del Prefetto di Cagliari e dei Nas, con i quali operiamo quotidianamente e su più fronti, è stato tempestivo ed efficiente”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Quota
Coronavirus, in arrivo oltre 40.000 tra mascherine e occhiali: sequestrati dai Nas in Sardegna
toti viale savona ospedale
Il punto
Coronavirus, Toti: “Se cittadini rispettano regole vedremo luce all’orizzonte”
Generica
Aiuto concreto
Coronavirus e carenza mascherine, famiglia di imprenditori di Albenga: “Pronti a realizzarle e farle arrivare dalla Cina”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.