Richiesta

Coronavirus, i consiglieri Dem: “Tavolo urgente in Regione con parti sociali e forze di opposizione”

Mancate applicazioni delle disposizione di sicurezza sanitara

Generica

Liguria. Scioperi e proteste si sono verificati in queste ore in molte importanti aziende e unità produttive della Liguria a causa della mancata applicazione delle disposizione di profilassi indispensabili per combattere la diffusione del contagio del Coronavirus nei luoghi di lavoro.

Il problema ha provocato proteste spontanee, comunicati aziendali, sospensione del lavoro, in alcuni casi in accordo fra direzioni aziendali e RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie). A questo si aggiungono le proteste di ieri e di oggi dei lavoratori per mancate sanificazioni di mezzi e uffici a vario livello.

Il clou delle porteste si è avuto in ambito portuale, con gravi disagi per l’autotrasporto: “Chiediamo a Toti di convocare un tavolo urgente con le parti sociali, rappresentanza sindacali, datori di lavoro, istituzioni coinvolte, a partire dall’Autorità di Sistema Portuale, per affrontare la situazione e dare un contributo di coordinamento per rispondere alla sacrosanta richieste di tutela della salute dei lavoratori e per evitare il collasso dell’intero sistema produttivo ligure”.

“Crediamo che sarebbe un gesto improntato alla collaborazione istituzionale, se questo tavolo fosse aperto alle forze di opposizione” conclude il gruppo Pd in Regione Liguria.

Una presa di posizione è arrivata oggi anche dai sindacati che hanno inviato una lettera alle singole prefetture ligure chiedendo interventi urgenti per tutelare i lavoratori e la loro salute rispetto all’emergenza in atto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.