Stop

Coronavirus, Filcams annuncia: “Domenica 29 marzo sciopero nei supermercati per l’intera giornata”

"Si rende necessario dunque spalmare l'orario di lavoro delle singole aziende su sei giorni e non più su sette come avviene ora"

Negozio alimentari
Foto d'archivio

Regione. “La scrivente organizzazione sindacale, in riferimento alla grave e difficile situazione in cui versa il Paese e la nostra Regione, pur rendendosi conto della necessità di garantire l’apertura dei negozi di generi alimentari e generi di prima necessità, non possono non far notare che questi lavoratori in questo momento sono esposti più di altri a stress e pericolo lavorando ben oltre il normale orario contrattuale (40150 ore settimanali)”. A parlare, in una lettera indirizzata ai prefetti di Genova, Savona, Imperia e La Spezia, è la federazione italiana lavoratori commercio, albergo, mensa e servizi (Filcams).

Spiegano i sindacati: “Ormai in tutte le aziende vi è un tasso di assenteismo dovuto a malattia che va oltre il 50% e le giuste introduzioni del Governo sui benefici per congedi parentali e legge 104 andranno a ridurre ulteriormente gli organici. Ciò provocherà un ulteriore inalzamento delle ore di lavoro procapite non rendendolo più sostenibile e esponendo i lavoratori stessi a rischio della propria salute aumentando le possibilità di contagio. Si rende necessario dunque spalmare l’orario di lavoro delle singole aziende su sei giorni e non più su sette come avviene ora. Solo così si potrei continuare a dare un servizio essenziale per le prossime settimane”.

“Pertanto a fronte delle sollecitazioni unitarie nostre e delle segreterie Nazionali per garantire più riposo e sicurezza ai lavoratori del settore la scriventi organizzazione sindacale dichiara lo sciopero per l’intera giornata di domenica 29 marzo” concludono.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EMERGENZA

Più informazioni
leggi anche
Centro commerciale il gabbiano savona ipercoop
Serrande abbassate
Coronavirus, Coop comunica: “Il 5 e il 12 aprile punti vendita chiusi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.