Diritti

Coronavirus, Codacons spiega come chiedere i rimborsi per treni, aerei, partite, viaggi ed eventi annullati

"E' possibile ricevere rimborsi anche per le rette di asili e mense"

Generica
Foto d'archivio

Liguria. Numerosi cittadini della Liguria si sono rivolti nelle ultime ore al Codacons per ottenere aiuto e assistenza in merito alle richieste di rimborso per biglietti di treni e aerei, soggiorni presso strutture turistiche, pacchetti vacanza, partite di calcio ed eventi annullati e rette per asili e mense.

“L’esplosione dell’emergenza Coronavirus e i limiti agli spostamenti imposti dal Governo hanno provocato anche in Liguria il caos per quanto riguarda viaggi, eventi e manifestazioni di ogni tipo, concorsi pubblici e attività professionali.

Le conseguenze sono enormi: la chiusura delle scuole, tanto per fare un esempio, ha imposto costi elevatissimi alle famiglie della regione, ma diversi istituti rifiutano i rimborsi delle quote già versate; i tifosi si sono trovati in mano biglietti per eventi a porte chiuse, o abbonamenti ormai quasi senza valore; i viaggiatori con ticket per viaggi divenuti di fatto impossibili hanno ottenuto scarso orecchio dalle compagnie, particolarmente sorde nei confronti delle domande di cancellazione e rimborso” comunicano da Codacons.

“In tutte queste situazioni i diritti degli utenti rimangono validi e non vengono certo cancellati dall’emergenza in corso – spiega il Codacons – La sopravvenuta impossibilità di ricevere la prestazione per la quale è stato già corrisposto il prezzo o parte del prezzo realizza la conseguente risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 1463 del codice civile, e il diritto dei consumatori ad ottenere il rimborso di quanto pagato”.

Per tale motivo l’associazione ha deciso di scendere in campo a tutela dei cittadini della Liguria, pubblicando in loro aiuto in questa pagina i moduli attraverso i quali far valere i lodo diritti in ogni possibile ambito, e nello specifico:

– modulo per chiedere il rimborso delle spese sostenute per viaggi (treni, aerei, hotel, ecc.) e relative a soggiorni di piacere, concorsi pubblici, manifestazioni, feste ed eventi vari;

– modulo per chiedere il rimborso delle spese sostenute per biglietti e abbonamenti calcistici;

– modulo per chiedere il rimborso delle spese sostenute per le rette per gli asili privati e comunali e quelle per il servizio di refezione scolastica;

– un vademecum sull’emergenza Coronavirus.

Infine, Codacons invita “tutti i cittadini della Liguria ad attivarsi per tutelare i loro diritti che in nessun caso vengono cancellati o ridotti dall’emergenza Coronavirus, e per recuperare i soldi spesi in caso di mancata prestazione di servizi. Ci rendiamo conto delle difficoltà delle imprese, ma a loro deve pensare lo Stato attraverso specifiche misure di sostengo economico, e mai possono essere sottratti ai cittadini soldi per prestazioni non rese perché si configurerebbe il reato di appropriazione indebita”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.