IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano, conclusa la prima parte dei lavori di restyling e abbellimento del Palazzetto dello Sport “Roberto Giuliano” foto

A partire dal 12 febbraio, verranno realizzate ulteriori opere per la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale

Toirano. Nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori di rifacimento della copertura, dell’impermeabilizzazione e della regimazione delle acque meteoriche, del Palazzetto dello Sport “Roberto Giuliano” sito in via Aldo Moro.

I lavori si sono resi necessari a seguito degli ultimi eventi alluvionali del 2019, che hanno aggravato lo stato di conservazione delle membrane impermeabili dell’edificio. Per l’intervento sono stati investiti 120mila euro, di cui 82mila finanziati dalla Regione Liguria ed il restante dal bilancio comunale.

Tuttavia, a partire dal 12 febbraio verranno realizzate ulteriori opere per la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale dell’impianto sportivo.

L’intervento riguarda il miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile adibito a palazzetto dello sport, finalizzato sia al restyling dell’edificio mediante opere di ristrutturazione e rinnovamento degli impianti tecnologici, sia alla riduzione dei costi di gestione legati alla riduzione dei consumi energetici sia diretti che indiretti.

In particolare, i lavori consisteranno nella realizzazione di opere di riqualificazione energetica dell’involucro edilizio, consistenti nella realizzazione del rivestimento delle facciate del palazzetto con cappotto termico, eseguito con l’impiego di pannelli in polistirene espanso sintetizzato (EPS); la sostituzione delle vetrate esistenti con serramenti in profili metallici in alluminio pre verniciato a taglio termico e vetrocamera.

In parallelo si procederà con la realizzazione dei nuovi impianti meccanici ed elettrici, mediante il rifacimento della centrale termica e del relativo sistema fumario, nonché la realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento mediante l’installazione di nuovi aerotermi per generare aria calda.

“In sinergia con l’ASD Toirano ed i docenti delle scuole, che sono i principali fruitori dell’impianto sportivo, si è condiviso un crono programma operativo, – hanno spiegato dal Comune, – al fine di consentire il regolare svolgimento delle attività sportive all’interno del palazzetto e limitarne i disagi. Ragione per cui i primi lavori consisteranno nell’installazione dei nuovi aerotermi e dell’impianto di riscaldamento”.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a 160mila euro, che sono stati concessi, al Comune di Toirano, tramite un mutuo a tasso zero dal credito sportivo.

“L’importanza dello sport e di creare ambienti sani e sicuri ove praticarlo è una delle missioni dell’Amministrazione comunale che crede fortemente nei valori  della salute e dell’aggregazione sociale come temi forti per aiutare la crescita dei giovani del comprensorio. L’ASD Toirano in questi anni ha dato lustro a tutta la comunità, con atleti talentuosi che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali ed europei”.

“Proprio per questi motivi, abbiamo ritenuto necessario investire in un intervento di riqualificazione dell’immobile totale dell’immobile, investendo 280mila euro, al fine di avere un impianto sportivo moderno e performante, sia per gli alunni delle nostre scuole, sia per le associazioni sportive locali che operano sul territorio con tanto entusiasmo, in maniera efficiente e a solo titolo di volontariato”, hanno concluso dall’ente comunale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.