San Valentino, il sondaggio: “Metà dei liguri convinti che partner ami una delle sue passioni più di loro” - IVG.it
Indagine

San Valentino, il sondaggio: “Metà dei liguri convinti che partner ami una delle sue passioni più di loro”

Sondaggio di Groupon dimostra che i liguri vivono l’amore come concetto “allargato”, non solo un fatto di coppia

San Valentino generica

Regione. San Valentino è il giorno dedicato all’amore. Ma la percezione di questo sentimento può variare moltissimo: per alcuni sono le piccole cose a fare la differenza, per altri sono le grandi sorprese che lasciano senza fiato. Altri ancora pensano che l’amore non sia solo quello romantico ma anche quello per i propri affetti in generale, oppure per una grande passione come lo sport, i viaggi o il cinema.

E Groupon ha voluto indagare con una survey i tantissimi modi con i quali i liguri fanno esperienza dell’amore.

“Amore è? Passione. Ma non solo per quello che ci si aspetterebbe, – hanno spiegato da Groupon. – La grande maggioranza dei liguri, il 61%, è convinta che San Valentino debba essere una festa dedicata ad ogni tipo di amore: non solo quello per la ‘dolce metà’, ma anche per gli amici, i famigliari o per l’inseparabile amico a 4 zampe. Addirittura il 97% dichiara che non ci si dovrebbe limitare a dimostrare amore solo il 14 febbraio ma continuare a farlo ogni giorno dell’anno”.

“I liguri, nel 2020, hanno una visione molto ‘allargata’ del concetto di amore: se troviamo un 55% di romantici che per ‘Amore’ intendono quello per il partner, c’è anche un 13% che usa questa parola anche quando si riferisce al proprio animale domestico; troviamo, poi, i food-lovers che dichiarano di amare il cioccolato (13%) o la pizza (8%), i football-addicted che sono innamorati della loro squadra del cuore (8%) e i shopaholic che amano i nuovi vestiti o i prodotti di make-up (11%)”.

“La maggioranza dei liguri (55%) pensa, poi, che il partner ami le sue passioni tanto quanto, se non di più, di loro. Uno degli indiziati che ruba l’affetto della propria metà è il proprio animale domestico (15%), seguito dalle vacanze e dall’auto (9%)”.

“D’altronde le passioni sono anche un terreno comune sul quale coltivare l’amore. Il 76% dei liguri dichiara di aver fatto propria una passione che inizialmente era del partner aprendosi a nuovi generi di film o serie TV (39%), al calcio (15%) o allo shopping (12%). Tra le passioni comuni, le serie TV sono quelle che portano più spesso al ‘tradimento’: solo il 36% si impegna guardare sempre e solo con il partner la serie preferita”.

“Amore: una questione di tempo ma non più solo una questione di coppia. A riprova che i liguri vivono San Valentino come una festa non necessariamente dedicata alla coppia, quasi 4 intervistati su 10 (39%) ha dichiarato di essere assolutamente aperti a celebrare San Valentino da soli, con del sano ‘me-time’. In generale, infatti, il 61% pensa che dedicarsi alle proprie passioni in solitaria sia arricchente”.

“Secondo la survey, i liguri dimostrano amore donando il proprio tempo di qualità. E si tratta di un amore in senso esteso, in quanto il tempo di qualità passato con i famigliari è giudicato desiderabile tanto quanto quello passato con il proprio partner (dal 26%). Sempre della stessa filosofia sono quelli che dopo una lunga giornata di lavoro sono più felici di riabbracciare i propri famigliari (37%) che il proprio partner (16%)”.

“Lo zoccolo duro dei romantici. In ogni caso, i liguri si confermano degli inguaribili romantici: dai dati emerge con chiarezza uno zoccolo duro che farà un regalo al partner per San Valentino (il 71%) – anche se un 3% lo farà a sé stesso”.

“Non manca, poi, un 43% che giudica molto romantiche le dimostrazioni di affetto in pubblico; anche se ci sono dei gesti ritenuti davvero troppo imbarazzanti persino dai più sentimentali come le serenate o riempire l’ufficio, a sorpresa, di palloncini colorati (che mettono in imbarazzo il 21%)”, hanno concluso da Groupon.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.