Rally

Ronde della Val Merula da record con 103 equipaggi iscrittievento

Grandi numeri per la settima edizione, che andrà in scena nel fine settimana

Rally Ronde della Val Merula
Foto d'archivio

Andora. Record di adesioni alla settima edizione della Ronde della Val Merula: sabato 8 e domenica 9 febbraio saranno infatti ben 103 gli equipaggi in lizza ad Andora nella gara organizzata dall’Asd Sport Infinity.

“Siamo contenti per aver raggiunto questo primato – osserva Domenico Salati, presidente del sodalizio organizzatore – perché significa che la nostra gara è apprezzata e che il nostro lavoro è stato buono”. Oltre ad essere il primo rally della nuova stagione ligure, la settima Ronde della Val Merula sarà anche la gara d’apertura dell’atteso Campionato Rally Liguria.

Tra le 103 vetture iscritte, 15 appartengono alla classe R5, 14 alla R2B e ben 19 alla N2. Al via anche un pilota prioritario: si tratta di Stefano Albertini, terza forza della Ronde della Val Merula 2019, in gara con la Skoda Fabia R5 che testerà in vista della sua prossima partecipazione al campionato italiano. A contendergli il ruolo di favorito sarà lo spezzino Claudio Arzà, vincitore dell’ultimo rally Ciocchetto Event, che per l’occasione si cimenterà al volante di una Ford Fiesta WRC. Diversi gli outsider: il rientrante Leopoldo Maestrini, ottavo nell’edizione 2018, che sarà in gara con una Ford Fiesta MKII in configurazione R5; tre veloci piloti locali, Dario Bigazzi, Renzo Grossi e Vittorio Cha, tutti con le Fabia R5; l’imperiese Franco Borgogno (Hyundai i20 R5); gli interessanti Luca Tosini (Fabia R5), Andrea Mabellini (Hyundai i20 R5) e Gianluca Tavelli (Fabia R5)

Non mancheranno le curiosità. Una è la presenza del centauro imperiese Maurizio Gerini, fresco di partecipazione alla Dakar 2020 in Arabia Saudita, dove è risultato 20° assoluto e primo tra gli italiani in lizza: il pilota di Chiusanico sarà in gara con una Ford Fiesta R2B e con il numero 42, lo stesso che aveva alla Dakar. Un’altra è relativa al veloce imperiese Danilo Ameglio, che al suo fianco nell’abitacolo della Peugeot 106 avrà la figlia Michelle, al suo debutto agonistico. Ci sono poi due piloti francesi, il monegasco Bruno Riberi (Volkswagen Polo R5) e Mathieu Franceschi (Fabia R5), quest’ultimo fratello minore (19 anni) del Jean Baptiste in gara lo scorso anno, e c’è anche il reggiano Ivan Ferrarotti con la sua Renault Clio R3T, la stessa con cui si cimenterà prossimamente nell’inedito Clio R3T Trophy Alps.

La gara sarà articolata su un invariato percorso di 247,51 chilometri, 45 dei quali relativi alla prova speciale Passo del Ginestro che verrà percorsa quattro volte. Il programma: sabato 8 febbraio, dalle ore 8 alle 12 presso Palazzo Tagliaferro ad Andora, avranno luogo le verifiche sportive, mentre quelle tecniche si terranno fino alle 12,30 in via dei Mille. A Stellanello, dalle 10 alle 13 da via per San Damiano, lo shakedown. In serata, ad Andora, dalle 18,30 alle 20, la cerimonia di partenza, con le vetture in transito sul palco in via dei Mille.

Domenica 9 febbraio alle ore 7,31 il via alla Ronde che si concluderà intorno alle 16,21 con l’arrivo del primo equipaggio; a seguire, la cerimonia di premiazione sulla pedana, sempre in via dei Mille.

Foto PhotoBriano

leggi anche
Rally Ronde della Val Merula
Rally
Ronde della Val Merula, presentata la settima edizione: 45 i chilometri cronometrati
Rally Ronde della Val Merula
Settima edizione
La Ronde della Val Merula apre il Campionato Rally Liguria
Varie Sport
Rally
Riparte la stagione dei rally: aperte le iscrizioni per le Ronde della Val Merula
Ronde della Val Merula
Passione weekend
Rally, concerti, libri, mostre d’arte, conferenze: un interessante fine settimana di eventi in provincia
Rally Ronde Val Merula
Rally
Ronde della Val Merula: Stefano Albertini leader a metà gara
Il rally Ronde della Val Merula
Rally
Ronde della Val Merula, assolo di Stefano Albertini: sue tutte le speciali e la gara
Il rally Ronde della Val Merula
Bandiera a scacchi
La settima Ronde della Val Merula va alla Skoda Fabia di Albertini e Fappani
Rally Ronde Val Merula
Motori
Campionato Rally Liguria, grandi numeri alla gara d’esordio in Val Merula

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.